Monte Soro e lago Maulazzo

Monte Soro

Una piacevole escursione lungo la Faggeta di Sollazzo Verde, alla scoperta del "Monte Soro", la cima più alta del Parco dei Nebrodi (1.847 m s.l.m.).

Il sentiero inizierà in salita da "Portella Calacudera" e ci condurrá al “gigante dei Monti": l’Acerone di Monte Soro, un superbo esemplare di acero di circa 25m di altezza. Con un'età stimata di circa 500 anni, questo albero è uno dei più grandi aceri d'Italia. L'escursione si concluderà sulla cima del Monte Soro da cui è possibile ammirare il meraviglioso paesaggio, per poi tornare al punto di partenza.

È possibile unire questa escursione con quella del Lago Maulazzo.

Durata:
 6 ore circa
Lunghezza: 10 Km
Difficoltà: media
N.B. Durante i periodi di neve, è possibile effettuare il sentiero con le ciaspole.

Lago Maulazzo

Una piacevole escursione immersa nelle faggete di Sollazzo Verde all’interno del Parco dei Nebrodi. Camminando attraverso sentieri meravigliosi avremo la possibilità di godere di un'atmosfera indimenticabile. Questo lago artificiale è diventato un'area naturale-scientifica di grande importanza.

Il percorso ha inizio a Portella Femmina Morta (1524 m s.l.m.) e, attraverso una sterrata che si sviluppa nel mezzo del fitto bosco di Faggio, ci condurrà al lago Maulazzo (1444 m .s.l.m.). Dopo una sosta si ritornerà indietro al punto di partenza, dallo stesso percorso. Su richiesta, dal Lago Maulazzo è possibile percorrere un altro sentiero che ci condurrà al Lago Biviere.

È possibile unire questa escursione con quella del Monte Soro.

Durata:
 6 ore circa
Lunghezza: 9 Km
Difficoltà: facile
N.B. Durante i periodi invernali, in presenza di neve, è possibile effettuare l’escursione con le ciaspole e raggiungere il lago che, nei periodi più freddi, sarà ghiacciato.periodi più freddi sarà ghiacciato.

Ritrovo partecipanti:  S.Agata di Militello, ss113 presso rifornimento agip di fronte l’ospedale (vedi mappa in basso) (o in altro luogo da concordare), sistemazione nelle auto e partenza verso Portella Femmina Morta
Tariffa servizio guida: da definire in base al numero di partecipanti
Servizio navetta: opzionale su richiesta
N.B.: Opzione serale con osservazione delle stelle con telescopio

Abbigliamento ed attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili, cappellino per il sole, portare il pranzo a sacco

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538  escursioni@associazionepfm.it