Parco dell’Etna - L’Ilice di Carrinu e il Castagno dei 100 cavalli

L'Associazione PFM propone una selezione di escursioni sull'Etnavulcano attivo più grande d'Europa e sito naturale del Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Il percorso ha inizio poco fuori dal centro abitato di Milo a circa 900 m s.l.m., lungo una comoda sterrata che, dopo un breve tratto pianeggiante, si inerpica in salita attraversando una suggestiva macchia a Ginestra dell’Etna e boschi di Castagno.

Proseguendo lungo il sentiero, improvvisamente, la fitta vegetazione verrà interrotta dalle colate laviche emesse durante l’eruzione del 1950-1951. Si aprirà, quindi, uno splendido punto di osservazione sull’Etna, con vista sui crateri sommitali e la Valle del Bove.

Continueremo lungo il sentiero inoltrandoci in una lecceta, all’interno della quale scorgeremo il maestoso “Ilice di Carrinu”. Questo magnifico leccio ha un’età stimata di circa 700 anni ed è uno dei patriarchi vegetali dell’Etna, annoverato anche tra gli alberi monumentali d’Italia.

Al termine dell’escursione, spostamento in auto verso Sant’Alfio (10 min. circa) per visitare il famoso “Castagno dei Cento Cavalli” che, dall’età millenaria, è considerato uno degli alberi più grandi e vetusti al mondo.

Durata: 6 ore circa
Lunghezza: 8 Km A/R
Difficoltà: media

Data e ora partenza: da concordare
Punto di partenza: da concordare
Tariffa sevizio guida: da definire in base al numero di partecipanti
Attrezzatura/abbigliamento consigliato per tutte le escursioni: scarponcini da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili, maglione, giubbotto pesante, cappellino e sciarpa


Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538  escursioni@associazionepfm.it