Escursione a Piano Cervi nel Parco delle Madonie

pianocerviDomenica 6 Marzo 2016, per continuare al meglio la stagione escursionistica invernale, l’Associazione PFM insieme ad AstridNatura Srl propone una una bellissima escursione a Piano Cervi all’interno del Parco delle Madonie.

Ore 8.45 Ritrovo partecipanti a Castelbuono, presso cimitero comunale SS286 o alle ore 9.45 presso Portella Colla, strada provinciale 118.

Ore 10.00 Inizio escursione in uno dei sentieri classici dell'escursionismo madonita, che da Portella Colla ci condurrà dapprima sul pianoro dei Cervi e da qui all'interno delle splendide faggete del Bosco di Marrabilice.  Tra aceri, biancospini, agrifogli, perastri, basilischi.
Piano dei Cervi deve il nome all'antica presenza di questo ungulato, oggi estinto, ma rimpiazzato dal Daino, a sua volta reintrodotto tra la fine degli anni 70 ed i primi '80. Lungo il cammino vedremo da vicino un bellissimo pagliaio utilizzato anticamente dai pastori come ricovero per se e le greggi, ed ancora oggi in uso da parte di escursionisti e amanti dei luoghi remoti e tranquilli. Pranzo a sacco.

Difficoltà: medio
Lunghezza: 9 km
Dislivello: di circa 200m

Abbigliamento ed attrezzatura consigliata:
Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione, non eccessivamente pesante, ma comodo per le diverse condizioni meteorologiche che potrebbero presentarsi durante la giornata. Un abbigliamento a strati è la soluzione ottimale per qualsiasi condizione: maglietta con maniche corte, pile o felpa, giacca a vento o k-way. Obligatorie le scarpe da trekking e pantaloni lunghi per evitare punture di insetti o escoriazioni da contatto con piante spinose.

Escursione Piano Cervi € 10

Gratis bambini sotto i 12 anni

Sconti per gruppi

I costi dell’escursioni comprendono: servizi guida escursionistica, assicurazione personale, organizzazione

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 4 MARZO 2016. A prescindere dalla data di scadenza delle prenotazioni  consigliamo di prenotarsi anticipo per non rischiare di non trovare più posti disponibili.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail agli indirizzi mail info@associazionepfm.it telefonando ai numeri 0941240841 – 3929619468 - 3201193712. Nella mail specificate ISCRIZIONE ESCURSIONE PIANO CERVI indicando NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA, RECAPITO TELEFONICO. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

L'escursione potrà essere annullata in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali ulteriori problemi tecnici. Inoltre, il programma potrà subire variazioni a seconda della presenza di neve nell’itinerario proposto.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468 - 3201193712 o inviare una mail a info@associazionepfm.it