Trekking tra i pistacchieti di Bronte in occasione del XXVII Expo del pistacchio

bronte1Domenica 2 ottobre 2016 l’Associazione PFM, in collaborazione con l’Associazione "Sabbia Lavica...non solo escursioni”, sono lieti di invitarvi ad un’interessante escursione che ci darà la possibilità di entrare nel cuore dei pistacchieti brontesi. Il percorso prevede la partenza da Piano dei Grilli (versante ovest etneo) e la discesa graduale fino alle altitudini caratterizzate dai fondi coltivati a pistacchio, un prodotto identitario del territorio brontese che ha ottenuto il marchio comunitario DOP (Denominazione di Origine Protetta). Durante la passeggiata si avrà l’opportunità di degustare dolci tipici e prodotti enogastronomici locali a base di “Pistacchio di Bronte DOP”. Nel pomeriggio, infine, sarà possibile partecipare alla XXVII edizione dell’Expo del Pistacchio di Bronte. Durante la manifestazione saranno organizzate visite guidate del centro storico di Bronte, mostre, convegni, spettacoli e sarà possibile degustare l’oro verde nelle sue infinite preparazioni.

Ore 9.30 - Ritrovo partecipanti in Viale Catania n. 3 a Bronte, di fronte alla Villa Comunale.
Ore 9.45 - Spostamento in macchina presso Piano dei Grilli.
Ore 10.00 - Inizio escursione. Da Piano dei Grilli ci si incamminerà lungo il versante Ovest dell’Etna in un percorso in lieve discesa che ci condurrà alla scoperta dei pistacchieti di Bronte. Durante il tragitto avremo la possibilità di scoprire la bellezza di questa coltivazione attraversando la quota montana e scendendo poi gradualmente i fianchi del vulcano. Lasceremo alle spalle la tipica macchia autoctona costituita da leccio e ginestra fino ad arrivare ai “lochi”, così son chiamati i terreni coltivati a pistacchio dai locali. Durante la passeggiata si farà tappa in un pistacchieto dove si degusteranno dolci a base di pistacchio tipici della tradizione brontese. Si continuerà poi fino ad arrivare alla linea ferrata della circumetnea dove, percorrendo i binari, avremo la possibilità di ammirare il vasto panorama del verde dei pistacchieti che trova il suo limite naturale nella valle del Simeto.
Ore 13.30 circa - Pranzo presso un’azienda agricola di Bronte a base di prodotti tipici locali a Km 0 con assaggi di pietanze al pistacchio della Cooperativa Pistacia Etna Bio.
Ore 15.30 - Arrivo a Bronte per prendere parte alla XXVII edizione dell’Expo del Pistacchio.

Durata: 3 ore e mezza
Grado di difficoltà: Facile
Distanza: 10 Km circa
Dislivello: 300 m in discesa

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portar con se almeno 1,5lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio e crema solare. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 328 1660231 (Raffaele) e 328 5765300 (Paolo).

Escursione tra i pistacchieti di Bronte: € 15 (il costo include i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione)
Degustazione di dolci e Pranzo: € 15

Sconti per gruppi numerosi.
Escursioni gratis per i bambini sotto i 12 anni.

N.B.: Tutti i servizi aggiuntivi (degustazione di dolci e pranzo) sono curati e offerti da altri soggetti.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 30 settembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE TRA I PISTACCHIETI DI BRONTE” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538.
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.