Trekking dei tre laghi: Trearie, Cartolari e Pisciotto in occasione di “Ottobrando” a Floresta

laghi florestaDomenica 2, Sabato 15 e Domenica 16  e 23 Ottobre 2016 l'Associazione PFM propone un affascinante trekking autunnale tra laghi, boschi e verdi pascoli. Il percorso proposto si snoda tra i comuni di Floresta, Tortorici e Maniace, nel magnifico scenario dei Monti Nebrodi, e permetterà di scoprire i tre affascinanti laghi Trearie, Cartolari e Pisciotto. Si camminerà attraverso prati lussureggianti di alta montagna e piccole aree boschive, il tutto racchiuso in un contesto paesaggistico, geologico ed ecologico tutto da scoprire in compagnia delle nostre esperte guide. Al termine dell’escursione sarà possibile prender parte alla rinomata mostra mercato Ottobrando 2016 di Floresta, una carrellata di sagre di prodotti tipici, arte, cultura, spettacoli e stand gastronomici. Sarà possibile degustare la tipica provola di Floresta e numerosi altri prodotti tipici dei Nebrodi nell'ambito della Sagra dei "Vasola a Crucchittu" il 2 Ottobre e la Sagra dei Funghi il 16 Ottobre.

PROGRAMMA:
Ore 9:15 - Ritrovo dei partecipanti al Bivio di Contrada Favoscuro (Floresta, ME), per coloro che provengono da SP122 e SP119. Ore 9:30 - Partenza per i laghi per raggiungere Portella Mitta (Floresta) Coord. 37°59'30,5" Nord - 14°53'40,5" Est2° punto di ritrovo per coloro che provengono dal SS 116. Dopo aver percorso un breve tratto in auto si arriverà nei pressi del bivio del lago Pisciotto a 1230 s.l.m.
Ore 10:00 - Inizio del trekking dei tre laghi Trearie, Cartolari e Pisciotto. Dal bivio del lago Pisciotto, prima tappa del tour, si raggiungerà Portella Dagara, dove sarà possibile godere di panorama che spazia dall'Etna alle Isole Eolie. A seguire, ci si dirigerà al Lago di Trearie, lago di grande interesse ecologico in quanto stazione di sosta di molti uccelli migratori. Tra affioramenti geologici unici e suggestivi, essenze vegetali tipiche del luogo e testimonianze della cultura locale, il sentiero ci condurrà al lago Cartolari a 1400 s.l.m, alla base della caratteristica faggeta di Piano di Palma. L'escursione proseguirà all'interno dell'area boschiva dove sarà possibile consumare il proprio pranzo al sacco (alle ore 13.30 circa). Dopo la pausa pranzo l’escursione continuerà percorrendo un tratto della famosa Dorsale dei Nebrodi fino a chiudere un anello ritornando al punto di partenza.
Ore 16:30 circa - Fine escursione.
Ore 16:30 Arrivo a Floresta per prendere parte alla mostra mercato Ottobrando 2016.

Grado di difficoltà: Facile, in alcuni tratti medio
Lunghezza: 13 Km ad anello
Altitudine max: 1.450m s.l.m.
Durata: 6-7 ore ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco;

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portar con se almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio e crema solare. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide di riferimento ai numeri di telefono 340 2268618 (Francesco) e 320 2281888 (Elisa).

Escursione “Trekking dei tre laghi”: € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni, sconti per famiglie e gruppi numerosi.
I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro 48 ore prima dalla data di svolgimento dell'escursione.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE TREKKING DEI TRE LAGHI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538.
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.