PROGRAMMA

Ore 9.30 - Ritrovo dei partecipanti in Piazza Marconi a Patti, oppure alle ore 9.50 a Sorrentini, frazione di Patti.
guardia2Ore 10.00 - Escursione da Sorrentini a Gioiosa Guardia. Partendo da Sorrentini ci incammineremo lungo un sentiero in salita che conduce in cima a Monte Meliuso, dove si potranno visitare i resti dell'antica città di Gioiosa Guardia, l’antico monastero ed i ritrovamenti archeologici dei periodi greco e neolitico. Dal punto più alto si godrà degli scenari mozzafiato del Golfo di Patti e di tutto il litorale, delle Isole Eolie, dell’Etna, dei Monti Peloritani e Nebrodi.

Lunghezza: 6 Km A/R
Durata: circa 3 h, comprensive di soste per spiegazioni
Dislivello: 320 m
Altitudine max: 800 m s.l.m.
Difficoltà: Facile, in alcuni tratti media


Ore 15.30 - Visita guidata al Centro Storico di Patti. E’ prevista la visita al centro storico di Patti con il suo borgo medievale e la sua Cattedrale normanna nella quale è custodito il sarcofago della Regina Adelasia, moglie di Ruggero I d'Altavilla. (Ritrovo dei partecipanti in Piazza Marconi a Patti)

Ore 17.30 - Degustazione prodotti tipici e shopping all’interno del “Villaggio di Natale”, sito nel centro storico di Patti.

 

COSTI

Tutte le attività proposte sono gratuite!

Opzionale:
Pranzo presso Agriturismo convenzionato, La Casa del Priore € 15,00 (per info e prenotazioni 0941 241058 - www.lacasadelpriore.it)

Pernottamento B&B presso Agriturismo convenzionato, La Casa del Priore € 20,00 p.p. in camera doppia. (per info e prenotazioni 0941 241058 - www.lacasadelpriore.it)

PRENOTAZIONI
Le prenotazioni vanno effettuate entro il 17 dicembre 2016, via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (specificare “ISCRIZIONE ITINERARI NATURALISTICI A PATTI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ATTIVITA’ a cui si vuole partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di WhatsApp, in caso di prenotazione tramite questo canale indicare NOME, COGNOME, E-MAIL e CITTA’ DI PROVENIENZA).

 

NOTE
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali motivi tecnici.