Mangalaviti1

Piacevole escursione, lungo un suggestivo sentiero, alla scoperta di due meraviglie del Parco dei Nebrodi: il Bosco di Mangalaviti ed il Lago Biviere.
Il sentiero è facilmente percorribile e offre la possibilità di ammirare le bellezze naturalistiche del parco, come la faggeta di Mangalaviti, un imponente bosco composto da esemplari di Fagus sylvatica, Aceri ed Agrifogli che caratterizzano l’intero rilievo. Il Bosco di Mangalaviti è un luogo di infinita bellezza, dall'accentuata biodiversità. All'interno è possibile trovare alcuni esemplari di Tasso baccato, che fanno del bosco una rarità in tutta Europa. Il bosco è anche ricco di fauna che, con un po' di fortuna, sarà possibile avvistare lungo il percorso. Sono presenti la martora, la donnola, il gatto selvatico, i ghiri e diverse specie di uccelli come le cince, il merlo e lo scricciolo. Arriveremo infine alle sponde del Lago Biviere godendoci lo spettacolo che lo specchio d'acqua ci può offrire. Il lago rappresenta inoltre un punto di riferimento per numerose specie di uccelli acquatici, sia stanziali che migratori.

Distanza: 14 km a/r
Durata: 7h circa
Dislivello max: 180 m
Altitudine max: 1475 m
Difficoltà: facile/media (E)
Data e ora partenza: da concordare. 
Ritrovo partecipanti: Longi, presso piazza Umberto I, (o altro luogo da concordare), sistemazione nelle auto e partenza verso Portella Gazzana.
Servizio navetta: opzionale, su richiesta
Tariffa: da definire in base al numero di partecipanti

Attrezzatura/abbigliamento necessari: È importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento a cipolla (giacca a maniche lunghe, maglietta, canotta). Si consiglia inoltre di portare acqua da bere.

  1. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza


  2. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538  -  escursioni@associazionepfm.it