MontalbanoElicona

La visita del centro storico e del territorio di Montalbano Elicona, premiato "Borgo dei Borghi
2015" dall'associazione "Borghi più belli d'Italia", consente la riscoperta di un patrimonio architettonico e naturalistico tra i più suggestivi ed unici dell’area nebroidea.
La conformazione del borgo antico testimonia l’origine medievale di un tessuto urbano che si è sviluppato entro le mura che cingevano il pianoro intorno alla fortificazione svevo-aragonese ed al Duomo.

Lo spopolamento del borgo nei secoli più recenti e la creazione dell’abitato nei nuovi quartieri ad est dell’attuale piazza ha consentito una conservazione pressoché integra del centro storico fino ai nostri giorni.
All'interno di esso, costituito da piccole unità edificate a schiera su speroni di roccia affioranti, dominano il Castello svevo-aragonese ed il Duomo, oggi elevato a Basilica Minore. Lungo i numerosi e suggestivi vicoli si incontrano chiesette di origine medievale e palazzi nobiliari dai pregevoli portali intagliati. Dal "Belvedere Portello" si può godere della vista del litorale tirrenico e delle Isole Eolie.

MontalbanoElicona23Su specifica richiesta da effettuare in anticipo, è possibile svolgere anche la visita presso un'azienda locale per assistere alla lavorazione del formaggio e/o del pane.

Nell'ambito di una mezza giornata o di un'intera giornata è, inoltre, possibile combinare la visita guidata al Centro Storico di Montalbano Elicona con la visita all'area Megalitica dell'Argimusco e/o con l'escursione al Bosco di Malabotta.

MegalitiArgimusco

Durata: 2 ore circa
Difficoltà: Adatta a tutti
Data e ora partenza: Da concordare.
Punto di ritrovo: area antistante l'Ufficio Turismo di Montalbano (vedi la mappa) o altro luogo da concordare
Servizio navetta: opzionale, su richiesta
Tariffa servizio guida:  da definire in base al numero di partecipanti

1. Ticket d'ingresso al castello: € 3,00 intero - € 1,50 ridotto (nei casi previsti dal regolamento)

2. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538  -  escursioni@associazionepfm.it

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza.