Vulcano Gran Cratere

Vulcano 20150602 102840Un’escursione ricca di suggestione al Gran Cratere di Vulcano: dopo aver raggiunto l’isola ci si reca al centro di geofisica e vulcanologia* per capire come è possibile monitorare e controllare l’attività di un vulcano, da qui la salita al cratere più “pericoloso” dell’arcipelago che ci aspetta in un incredibile paesaggio lunare fatto di “bombe” vulcaniche, quindi procederemo verso una zona caratterizzata dalla presenza di zolfo e fumarole dove è facile capire come e perché molti scrittori e poeti siano rimasti così colpiti dalla potente bellezza di quest’isola. Prima di rientrare è possibile una sosta alla pozza dei fanghi curativi e alle acque calde.

Lunghezza A/R: 5 km
Durata: 3 ore
Dislivello: 390 m
Difficoltà: Media (E)




Lipari Sud - San Salvatore

Lipari SanSalvatoreUna piacevole passeggiata che permetterà di osservare piccoli mondi naturalistici ed antropologici. Il nostro percorso ci porterà ad esplorare l’area di sud-ovest dell’isola, da dove si potrà godere di un suggestivo panorama su Vulcano e sulle falesie occidentali. Proseguiremo poi verso la chiesetta di San Bartolo al Monte, per poi scendere a capofitto nel centro abitato di Lipari.

Lunghezza: 8 KM
Dislivello: 280 M
Durata: 4 ore circa
Difficoltà: Media - Facile (E)





Lipari: Cave di Caolino e Terme San Calogero

liparicaolinoIl percorso si snoda attraverso la costa occidentale dell’isola, lungo un sentiero che scende ai lati di una parete verticale, dove si trovano le vecchie cave di Caolino. Immersi in un paesaggio selvaggio e affascinante attraverseremo una zona anticamente popolata dai romani, fino ad arrivare alle Terme di San Calogero. A seguire la risalita verso l’abitato di Pianoconte.

Lunghezza: 6 KM
Dislivello: 320 M
Durata: 4 ore circa
Difficoltà: Media - Facile (E)




Salina: Monte Fossa delle Felci

LSalina valdichiesa’escursione più “famosa” di Salina, la salita viene effettuata lungo uno dei sentieri più panoramici dell’isola, dove si ammirano le pietre vulcaniche nei loro colori più diversi a seconda del tipo di eruzione e di composizione chimica del magma, quindi si raggiunge la “vetta” delle Eolie (962 mt) da dove si gode una vista unica dell’arcipelago; dopo aver camminato in un cratere spento tra castagni centenari e felci si inizia la discesa lungo il versante occidentale del monte, una delle zone che più sono rimaste intatte in quanto a vegetazione, con possibilità di osservare rapaci, rettili e insetti multicolori.

Lunghezza: 9,5 KM
Dislivello: 650 M
Durata: 5-6 ore circa
Difficoltà: Media (E)




Salina: Leni - Pollara

TSalinaLeniPollarara i sentieri più belli e suggestivi di tutte le Eolie: si parte dall’abitato di Leni seguendo un sentiero tra antichi terrazzamenti ed ulivi secolari, arrivati nella zona di Valle Spina comincia la salita verso Pizzo Corvo (uno dei vulcani più antichi dell’arcipelago), da qui la vista è spettacolare con all’orizzonte Alicudi e Filicudi; la piacevole discesa attraversa una fitta vegetazione di erica arborea e corbezzolo con una vista mozzafiato sul cratere dentro cui si trova l’abitato di Pollara, (in questa zona è possibile vedere il falco della regina ed altri predatori come il gheppio e la poiana); infine si raggiunge la località semaforo scendendo lungo Serro Pollara.

Lunghezza: 5,5 KM
Dislivello: 330 M
Durata: 4 ore circa
Difficoltà: Media (E)






Salina: Paolonoci- Lingua


salinalinguaSentiero bello e suggestivo: si parte dall’abitato di Lingua seguendo un sentiero tra antichi terrazzamenti ed ulivi, arrivati nella località Genovesi si comincia la salita verso Paolonoci, dove si trova una vecchia casa tipica eoliana, da qui la vista è spettacolare con all’orizzonte Lipari, Vulcano e la Sicilia; la piacevole discesa attraversa vegetazione a macchia mediterranea e ancora oliveti coltivati infine si raggiunge la località Nero e si passa per il laghetto di Lingua.

Lunghezza: 5,5 KM
Durata: 3 ore
Dislivello: 150 mt
Difficoltà: facile T

 




Stromboli: Sciara del Fuoco

stromboliEscursione meno impegnativa di quella alla cima, ma non per questo meno suggestiva: si parte dalla chiesa di San Vincenzo e seguendo un sentiero naturalistico tra piante mediterranee e valloni scavati dal vulcano si arriva a bordo Sciara, all’improvviso i colori cambiano, le piante si fanno più rade e il nero domina incontrastato, da qui saliremo fino a raggiungere il campo di controllo della protezione civile, dove vedremo la nuovissima colata lavica, la maestosità della sciara e le esplosioni di gas delle nuove bocche crateriche.

Lunghezza: 7 KM
Dislivello: 320 mt
Durata : 4/5 ore
Difficoltà: media/facile




Stromboli: i crateri

Stromboli 4L’escursione consentirà di arrivare in cima allo Stromboli, che è alto 926 m s.l.m. e raggiunge una profondità compresa tra 1300 m e 2400 m al di sotto del livello del mare. Stromboli ha una persistente attività esplosiva ed è uno dei vulcani più attivi del mondo. La scalata dello Stromboli sarà effettuata accompagnati da una Guida Vulcanologica come previsto per legge. Si partirà nelle ore pomeridiane per arrivare in cima in prossimità del tramonto. E’ prevista una sosta di circa 40 minuti in cima allo Stromboli per assistere alle spettacolari eruzioni che avvengono solitamente a distanza di pochi minuti l’una dall’altra. In tarda serata si tornerà al punto di partenza attraverso un altro percorso composto in buona parte da sabbia lavica illuminati dalle luci delle torce.

Lunghezza: 9 KM
Dislivello: 900 mt
Durata: 5/6 ore circa, di cui 3 ore per raggiungere il cratere, sosta di 40 minuti di fronte al cratere e 2 ore per la discesa
Difficoltà: media/difficile


 

 

Filicudi: Capo Graziano e Zucco Grande

Filicudi zuccograndePartiremo con la visita del villaggio di Capo Graziano (uno degli insediamenti preistorici più antichi dell’arcipelago) quindi prenderemo la direzione di Zucco Grande dove risulta esserci la parte emersa più vecchia delle Eolie (circa un milione di anni fa). Da qui seguiremo un sentiero tra la fitta macchia mediterranea che ci porterà a Valdichiesa per poi scendere verso il borgo marinaro di Pecorini mare, passando dal punto panoramico di Stimpagnato. 

Lunghezza: 7 Km circa
Dislivello: 470 m
Durata: 5 ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pausa pranzo
Difficoltà: Media (E)



  

Sono inoltre disponibili escursioni con guida individuale per tutte le isole Eolie ad ogni livello di difficoltà.

Data e ora partenza: da concordare
Punto di partenza: da concordare
Tariffe: da definire in base al percorso di trekking scelto e al numero di partecipanti

Attrezzatura/abbigliamento necessari: È importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica ed abbigliamento comodo. Si consiglia inoltre di portare acqua da bere.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi almeno 48 ore prima della partenza.
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538 - escursioni@associazionepfm.it