Motagareale Cristo Montagnareale - Mulino di Capo e Sentiero dell’Usignolo
Situato in C.da Fiumara a circa 3 Km dal centro del paese, il percorso costeggia un piccolo corso d’acqua; durante la passeggiata si può osservare la tipica vegetazione ripariale costituita da pioppi e ontani ma anche noccioleti, noceti e arbusti di macchia. Il sentiero conduce alla sorgente dell’Usignolo, luogo caratteristico dove si può vedere l’acqua sgorgare dalla roccia. Da qui, dopo una breve sosta, percorrendo lo stesso tracciato si ritornerà al punto di partenza. Nei pressi del sentiero c’è una antica miniera di antimonio, oggi chiusa.
Prima o al termine del percorso è possibile visitare il caratteristico Mulino di Capo a Montagnareale, un mulino a ruota orizzontale ancora funzionante. 
A Montagnareale è possibile visitare anche alcuni antichi palmenti recentemente restaurati.
Lunghezza A/R: 2,4 Km
Dislivello: 133 m.
Max altezza: 590 m. s.l.m.
Durata: 1,20h
Difficoltà: Facile – T (turistico)
Tipo di percorso: in linea
Tariffa sevizio guida: da definire in base al numero di partecipanti

 

mulino del capo montagnareale messinaMontagnareale - Monte Ilici e Rocca Saracena 
Costeggiando un piccolo torrente ed attraversando un bosco popolato da specie come pioppi e ontani, il sentiero ci condurrà inizialmente alla sorgente “Acqua Usignolo”. Il nostro percorso continuerà alla volta del Monte Ilici (quasi a quota 1.000 m s.l.m.), una delle vette più alte della zona e dalla quale si gode di uno splendido panorama a 360 gradi. A questo punto ci sposeremo verso il Rifugio di Rocca Saracena dove è previsto un pranzo a base di prodotti tipici locali. Al termine della pausa si inizierà la discesa che, attraversando maestosi boschi di castagni, noccioli e querce, ci condurrà alla C.da Fiumara e quindi dritti nel paese di Montagnareale, dove è possibile effettuare, su richiesta, una visita guidata.
Prima o al termine del percorso è possibile visitare il caratteristico Mulino di Capo a Montagnareale, mulino ad acqua a ruota orizzontale ancora funzionante.
Lunghezza: 12 Km
Durata: 6/7 ore
Difficoltà: Medio – E (escursionistico)
Tipo di percorso: ad anello
Tariffa sevizio guida: da definire in base al numero di partecipanti


Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza.
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538 escursioni@associazionepfm.it