Il percorso parte da Nocera Mastro nei pressi di C.da S.Lucia.
Dopo un primo tratto in salita su asfalto continua sempre in salita su terreno sterrato. Lungo il percorso è possibile osservare la tipica macchia mediterranea, oltre a uliveti, agrumeti, noccioleti, castagneti e diverse varietà di querce. Si attraversa la zona denominata di “Vinciguerra”, che con la cosiddetta “Valle Sacra” rappresentano i campi di battaglia dove ebbe luogo il famosissimo ed ultimo scontro tra gli Arabi e i Normanni, capitanati dal conte Ruggero d’Altavilla.
Si giunge quindi nel punto più alto a 937 m, località denominata “Pietra Altare”, dove sorge un antico altare di pietra che si narra fu usato per celebrare i morti in battaglia dell’epico scontro tra normanni ed arabi. Da questo punto è possibile godere anche di uno spettacolare panorama sul Golfo di Patti, Capo Milazzo e Isole Eolie. Durante il percorso si costeggiano le “rocche del Malopasso”, un punto di nidificazione di vari rapaci diurni (poiane, gheppi), e notturni (gufi, civette, allocchi, barbagianni e assioli) e in periodo di migrazione anche nibbi, falchi pellegrini e corvi imperiali.
Lungo la discesa è possibile imbattersi in ruderi di antichi rifugi costruiti in pietra a secco, che i pastori usavano come riparo durante i mesi più freddi. Qui, volendo, è possibile fare una breve sosta e bere presso una sorgente d’acqua. Si torna quindi indietro per un tratto sullo stesso percorso per poi deviare su un altro sentiero in discesa che porterà fino a C.da Sciardi a poche centinaia di metri dal punto di partenza.
A seguito dell'escursione è possibile proseguire su richiesta con la visita del comune di San Piero Patti, durante la quale potremo ammirare: il quartiere Arabite, frutto della dominazione araba del 827 d.c., la Chiesa di Santa Maria Assunta del tardo-cinquecento, la Fontana barocca di Santo Vito, la Fontana del Tocco in marmo bianco di Carrara, e la Chiesa del Carmine annessa al Convento dei Carmelitani Calzati del XVI secolo.
Lunghezza A/R: 8,0 Km
Durata: 4h circa
Dislivello: 414 m.
Max altezza: 937 m. s.l.m.
Difficoltà: Media – E (escursionistico)
Tipo di percorso: in linea
Data e ora partenza: da concordare
Punto di partenza: da concordare
Tariffa sevizio guida: da definire in base al numero di partecipanti.
Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza.
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538 - escursioni@associazionepfm.it