IMG 9349 FILEminimizer FILEminimizer

Il Bosco di Malabotta è uno dei boschi piú particolari della Sicilia. Eccezionale è il suo valore ecologico, non solo per l'integrità, ma soprattutto per l'accentuata diversità ambientale. Dal 1997 il bosco fa parte della Riserva Naturale Orientata del Bosco di Malabotta. Si trova ad una quota che oscilla tra i 700 e i 1341 m s.l.m. Ha un'estensione di 32,21 km2 ed è situata in mezzo a due diverse catene montuose: quella dei Monti Peloritani e quella dei Monti Nebrodi. L'area si estende tra i comuni di Montalbano Elicona, Francavilla di Sicilia, Malvagna, Roccella Valdemone e Tripi. Nella riserva troviamo diversi habitat: il bosco, la radura, gli ambienti umidi torrentizi e quelli rupestri.
IMG 8198 FILEminimizerAll'interno del bosco vi sono diversi sentieri naturalistici, di lunghezza variabile dai 5 Km a 15 km. Trai i più rinomati è il cosiddetto “Sentiero dei Patriarchi”, caratterizzato da relitti centenari di alberi di Roverella; trattasi di esemplari con un tronco di circa 2 metri di diametro. Durante la parte iniziale del percorso è possibile osservare il Cerro, quercia dal portamento regale che può raggiungere i 40 metri di altezza. Altre specie tipiche presenti nel bosco sono: Perastro, Sambuco, Frassino, Acero, Salice, Nocciolo, Noci e Castagno. In una parte del bosco è presente una vasta e suggestiva faggeta. Nel sottobosco è possibile osservare la Peonia, il Biancospino, la Ginestra odorosa e la Rosa canina. Lungo il percorso è presente anche qualche punto panoramico con vista sull'Etna e sulla valle dell'Alcantara.
Molto suggestivo è anche il “sentiero della Trota”, con un tratto lungo il torrente Licopedi, dove in alcuni periodi dell’anno è possibile scorgere le Trote.

 

Nell'ambito di una mezza giornata o di un'intera giornata è possibile combinare l'escursione al Bosco di Malabotta con l'itinerario che comprende la visita guidata al Centro Storico e al Castello di Montalbano Elicona o  all'area Megalitica dell'Argimusco.  

 


Lunghezza:
 5/10/15 KM
Difficoltà: Facile, Media (T,E) (a seconda del percorso scelto)
Durata: 2 - 4 - 7 ore (a seconda del percorso scelto)
Data e ora partenza:  da concordare
Punto di partenza: area antistante l'Ufficio Turismo di Montalbano  (vedi la mappa) o in altro luogo da concordare
Servizio navetta: opzionale su richiesta
Tariffe: da definire in base al percorso di trekking scelto e al numero di partecipanti

Attrezzatura/abbigliamento necessari: È importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento a cipolla (giacca a maniche lunghe, maglietta, canotta). Si consiglia inoltre di portare acqua da bere.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538 - escursioni@associazionepfm.it