Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Escursione natura e gusto a San Piero Patti e presentazione calendario PFM 2020
Domenica, 26 Gennaio 2020,  9:30 -  6:00
Visite : 1559
Contatto Tel.-WhatsApp 3313457538 - e-mail: escursioni@associazionepfm.it

SanPieroPatti2020Domenica 26 Gennaio 2020, l’Associazione PFM inizia il suo anno di eventi con un’escursione a San Piero Patti (Me) nel sentiero nominato “Vinciguerra e Pietra dell’Altare” ricco di bellezze naturalistiche, spettacolari panorami e aspetti storici che vi racconteremo durante la passeggiata. Al termine è previsto un pranzo nella trattoria “Da Luciana” per presentarvi il calendario e le nuove attività per l’anno in corso. Nel pomeriggio possibilità di visitare il centro storico di San Piero Patti.

PROGRAMMA

Ore 09:30 Ritrovo partecipanti a San Piero Patti (Me) in via Paleologo (coord. 38.049745, 14.968177)
Ore 10:00 - Inizio escursione. Sentiero Naturalistico “Vinciguerra - Pietra Altare”. Il percorso parte c.da Sambuco, frazione di San Piero Patti, con un tratto iniziale di salita. Lungo il percorso incontreremo la tipica macchia mediterranea, uliveti, agrumeti, noccioleti, castagneti e diverse varietà di querce. Giungeremo, poi, nel punto più alto del tragitto, a 937 m, nella località denominata “Pietra Altare”, dove sorge appunto un antico altare di pietra che si narra fu usato per celebrare i morti in battaglia, del sopracitato epico scontro tra Arabi e Normanni. Da questo punto è possibile godere anche di uno spettacolare panorama sul Golfo di Patti, Capo Milazzo e Isole Eolie e la vista su un’ampia valle denominata di “Vinciguerra”. Quest'ultima viene considerata una “Valle Sacra” perchè vi furono i campi di battaglia dove ebbe luogo il famosissimo ed ultimo scontro tra gli Arabi e i Normanni, capitanati dal conte Ruggero d’Altavilla. Ripercorrendo a ritroso il sentiero giungeremo nuovamente al punto di partenza. A seguire sosta alla trattoria “Da Luciana” per un pranzo conviviale e la presentazione del calendario eventi PFM 2020.

Grado di difficoltà: Facile - Media (E)
Lunghezza: 5,5 km
Altitudine max: 937 m s.l.m.
Dislivello: 215 m
Durata: 3h circa

Ore 16:00 Visita guidata del centro storico di San Piero Patti. E’ prevista la visita del quartiere Arabite, frutto di un incrocio di dominazioni che San Piero Patti ha avuto nella sua storia, a partire da quella degli arabi avvenuta nel 827 d.C., che hanno donato alla città la struttura urbanistica che nel tempo è rimasta inalterata. Visiteremo la Chiesa di Santa Maria Assunta, costruzione tardo-cinquecentesca particolarmente ricca in architettura e opere, considerata tra le chiese più belle di tutta la provincia di Messina; la Fontana di Santo Vito, esempio eloquente del fulgore del barocco siciliano, e la Fontana del Tocco, in marmo bianco di Carrara, eretta all'ombra del campanile della Chiesa di Santa Maria. Infine, scopriremo la Chiesa del Carmine, piccolo gioiello che colpisce per l'altare barocco in legno finemente decorato, al cui centro è collocata la Madonna del Carmine, di scuola gaginiana. Tale Chiesa è annessa al celebre Convento dei Carmelitani Calzati, costruito nel XVI secolo e recentemente restaurato.


COSTI

Escursione San Piero Patti: Vinciguerra-Pietra Altare e visita centro storico  evento gratuito dedicato ai soci PFM (se non sei ancora socio PFM associati subito dalla pagina associati presente in questo sito web)

Pranzo presso Trattoria da Luciana: 20 (bevande escluse)

PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 24 Gennaio 2020.
Se non sei ancora socio e vuoi godere di tutti i vantaggi riservati ai soci PFM invia subito la richiesta per associarti dalla pagina associati presente in questo sito web!
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE NATURA E GUSTO A SAN PIERO PATTI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza.

NOTE
Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo San Piero Patti
San Piero Patti
Messina
Italia
SanPieroPatti2020.jpg