Stromboli e Panarea Tour

stromboli1Tra il 29 settembre e il 1° ottobre 2017 Karasicilia e l'Associazione PFM organizzano un caratteristico e fantastico Tour a Stromboli e Panarea, nelle splendide Isole Eolie, patrimonio dell'umanità. Sono previste 2 fantastiche escursioni guidate sullo Stromboli e una escursione via mare tra Stromboli e Panarea e la visita di Panarea. Vi accompagneremo in un’esperienza unica alla scoperta di uno dei vulcani più attivi al mondo e di alcuni degli scenari più belli ed imperdibili delle Isole Eolie.


PROGRAMMA

1° GIORNO - VENERDI’ 29 SETTEMBRE 2017

Ore 14.00 Partenza da Milazzo con Aliscafo
Ore 16.10 Arrivo a Stromboli e sistemazione nelle camere.
stromboli sciara2Ore 17.00 - ESCURSIONE SCIARA DEL FUOCO SULLO STROMBOLI
Si parte dalla chiesa di San Vincenzo e seguendo un sentiero naturalistico tra piante mediterranee e valloni scavati dal vulcano si arriva a bordo Sciara. Da qui saliremo fino a raggiungere il nostro punto di osservazione, dove sarà possibile osservare le esplosioni e sentire il crepitio della lava che cerca di raggiungere il mare.
Distanza: 7 km
Difficoltà: facile (E scala CAI)
Dislivello: 320 m
Durata: 4 ore circa

ORE 21.00 CENA EOLIANA


2° GIORNO - SABATO 30 SETTEMBRE 2017

panarea calajuncoOre 9.00 - TOUR VIA MARE STROMBOLI - PANAREA con imbarcazione privata. Durante il percorso si avrà modo di ammirare l’isola di Basiluzzo, il piccolo arcipelago di Panarea con gli isolotti di Dattilo, Lisca Bianca e Lisca Nera e si avrà la possibilità di visitare l’incantevole Baia di Calajunco. dove sarà possibile fare una sosta per il bagno.
Ore 11.00 TOUR DI PANAREA. Arrivati al porto di San Pietro,è prevista una sosta per la visita del centro e la passeggiata fino al villaggio preistorico di Calajunco. Pranzo libero.

Ore 14.30 Rientro a Stromboli, con imbarcazione privata

Ore 16:00 - ESCURSIONE GUIDATA AI CRATERI DI STROMBOLI
stromboliscalataL'edificio vulcanico di Stromboli è alto 926 m s.l.m. e raggiunge una profondità compresa tra 1300 m e 2400 m al di sotto del livello del mare. Esso ha una persistente attività esplosiva ed è uno dei vulcani più attivi del mondo. La scalata dello Stromboli sarà effettuata accompagnati da una Guida Vulcanologica come previsto per legge. L'arrampicata per raggiungere la vetta dello Stromboli non è una semplice passeggiata, poiché vi sono sentieri ripidi. Si sconsiglia il trekking dello Stromboli alle persone con problemi asmatici, cardiopatici e a chi soffre di vertigini. Prima della partenza ogni partecipante all’escursione ha l'obbligo di firmare una liberatoria in cui dichiara di essere in buona salute e consapevole che la salita allo Stromboli comporta un certo grado di rischio.
Abbigliamento: Gli escursionisti dovranno essere muniti di scarponcini da trekking, uno zaino con due magliette per il ricambio, giacca antivento e una torcia elettrica con batterie di ricambio. Inoltre sarà necessario avere con sé una piccola scorta alimentare di acqua (minimo 2 litri), panini, frutta e cioccolata o frutta secca. Per l'abbigliamento si consiglia di indossare un pantalone lungo e una felpa.
Difficoltà: media (EE scala CAI)
Dislivello: 900 m
Durata: 5/6 ore circa, di cui circa 3 ore per raggiungere il cratere, sosta di 40 minuti di fronte al cratere e 2 ore per la discesa
Ore 21:30 circa - Fine escursione


3° GIORNO - DOMENICA 1 OTTOBRE 2017

sciaraPFMOre 9.30 - TOUR VIA MARE DI STROMBOLI con imbarcazione privata. Durante il percorso si avrà modo di ammirare Strombolicchio e di passare sotto la sciara.

Dalle ore 11.30 Mattina libera per la visita dell’isola di Stromboli o per il bagno a mare.

Pranzo libero

Ore 16.15 Partenza da Stromboli per Milazzo in aliscafo (Per chi avesse esigenze di rientrare prima possibilità di Partenza da Stromboli ore 11.50 con arrivo a Milazzo alle ore 14.45)
Ore 18.25 Arrivo a Milazzo

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Abbigliamento consigliato: scarpe e bastoncini da trekking, zainetto con acqua (almeno 1,5 Lt), k-way o simili, maglietta di ricambio, cappello e crema protettiva per il sole, torcia frontale. Per avere informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare anche la seguente guida https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 340 2268618 (Francesco).

COSTI
Quota di partecipazione pacchetto completo : € 270,00

LA QUOTA COMPRENDE:
· Transfer con aliscafo da Milazzo a Stromboli andata e ritorno
· Tour in barca da Stromboli - Panarea
· Tour in barca isola di Stromboli 
· 2 pernottamenti con prima colazione, con sistemazione in camera doppia o tripla
· 1 cena Eoliana
· Accompagnamento guida AIGAE x n.3 escursioni
· Guida vulcanologica per la scalata al cratere dello Stromboli
· Organizzazione e assicurazione

LA QUOTA NON COMPRENDE:
· Trasferimento fino al porto di Milazzo, da effettuarsi con mezzi propri
· Pasti liberi o non menzionati
· Extra di menù e di carattere personale
· Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”


PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 7 settembre 2017. Dopo il suddetto termine sarà possibile prenotarsi solo se vi saranno ancora posti disponibili.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo commerciale@karasicilia.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE STROMBOLI PANAREA TOUR 2017” indicando NOME, COGNOME e RECAPITO TELEFONICO) o telefonando al numero 3929619468.
Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del num. max previsto di 20 partecipanti.
Pagamento quota di partecipazione tramite Bonifico Bancario intestato:
Karasicilia S.c.r.l.: IBAN IT47A0301904602000000000758 - Causale: Stromboli Panarea Tour 2017

POLITICHE DI CANCELLAZIONE
Per disdetta entro il 14 settembre: rimborso del 100% della quota di partecipazione
Per disdetta entro il 21 settembre: rimborso del 50% della quota di partecipazione
Per disdetta dal 22 settembre alla data di partenza: non verrà rimborsato alcun importo

NOTE
Il tour in programma sarà effettuate al raggiungimento di un numero min. di 10 partecipanti e potrà essere annullato o il programma potrà subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali ulteriori problemi tecnici. Nel caso il tour venisse annullato verrà rimborsata l’intera quota di partecipazione eventualmente già versata. Su richiesta possibilità di partecipare anche solo ad alcune giornate del tour. Per info contattateci inviando una mail a commerciale@karasicilia.it e indicandoci con esattezza le giornate a cui si vuole partecipare e i servizi richiesti. La gestione dell’evento è a cura del Tour Operator KaraSicilia.