Escursione a Borgo Pantano in occasione delle Feste Medievali 2017 a Monforte San Giorgio

borgopantanoDomenica 29 gennaio 2017 l’Associazione PFM propone una visita a borgo Pantano, nel Comune di Rometta (ME), un antico e affascinante villaggio medievale la cui fondazione risale al XV secolo. Seguirà una piacevole escursione naturalistica guidata lungo il sentiero intorno al borgo e sulle colline antistanti. Durante la passeggiata si parlerà diffusamente delle piante spontanee di interesse alimentare e officinale che crescono rigogliose in quest’area e si potrà ammirare il fantastico borgo da angolazioni differenti. Al termine delle attività sarà possibile prender parte alle Feste Medievali monfortesi 2017 a Monforte Sangiorgio (ME). Durante la manifestazione si potrà assistere alla sfilata del Corteo Storico medievale nelle vie del paese, agli spettacoli di musicisti, sbandieratori e artisti di strada, come mangiafuoco, maghi e fachiri, alla rievocazione della “Katàbba” e si potranno degustare prodotti tipi locali.

Ore 8:30 - Ritrovo dei partecipanti presso i caselli autostradali di Rometta (ME).
Ore 8:45 - Trasferimento in automobile presso il borgo Pantano.
Ore 9:00 - Inizio visita di borgo Pantano. All’arrivo a borgo Pantano saremo accolti dagli attuali proprietari che ci guideranno all’interno del villaggio, ne illustreranno le caratteristiche storiche e architettoniche e racconteranno la vita di questo affascinante luogo fuori dal tempo. In questo borgo si è custodito per anni un importante patrimonio di architettura medievale che, in seguito all’abbandono, non ha subito alcuna trasformazione e che è stato recentemente ristrutturato parzialmente seguendo i rigidi canoni architettonici originari. I terrazzamenti lungo i versanti che circondano la collina sulla cui sommità si erge il borgo sono la testimonianza dell’antica attività di coltivazione di piante officinali che ha contraddistinto quest’area per secoli; le officinali coltivate nel borgo erano destinate alla produzione di farmaci nella storica farmacia di Roccavaldina.
Ore 11:00 - Seguirà una piacevole escursione naturalistica guidata lungo il sentiero intorno al borgo e sulle colline antistanti. Durante la passeggiata si parlerà diffusamente delle piante spontanee di interesse alimentare e officinale che crescono rigogliose in quest’area e si potrà ammirare il fantastico borgo da angolazioni differenti.
Ore 13:00 - Pranzo al sacco nell’area attrezzata nei terreni del borgo.
Ore 14:00 - Partenza verso Monforte San Giorgio.
Ore 14:30 - Arrivo a Monforte Sangiorgio per prendere parte alle Feste Medievali monfortesi 2017.

Lunghezza: 4 km
Durata: circa 4 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Altitudine max: 250 m s.l.m.
Difficoltà: Facile

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portar con se acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio e crema solare. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 328 5765300 (Paolo).

Escursione e visita guidata a Borgo Pantano: € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni
Sconti per famiglie e gruppi numerosi
I costi dell’escursione comprendono servizio guida, assicurazione e organizzazione

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 27 gennaio 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE BORGO PANTANO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di Whatsapp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.