Escursione alla Grotta del Lauro

GrottedelLauroAlcaraLiFusiNei giorni 5, 11 e 12 Marzo 2017 l’Associazione PFM, in collaborazione con Videonature, propone una suggestiva escursione ricca di fascino e avventura alla Grotta del Lauro, una meravigliosa cavità naturale ricca di incantevoli strutture geologiche (stalattiti e stalagmiti) legate al fenomeno del carsismo.

Ore 10.00 - Ritrovo dei partecipanti ad Alcara Li Fusi in Piazza A. De Gasperi.
Ore 10.15 - Trasferimento in auto presso l’ingresso al sentiero “Grotta del Lauro”.
Ore 10.30 - Inizio escursione alla Grotte del Lauro. Da contrada Pasci, fiancheggiando la splendida falesia della Rocca Calanna, sito di nidificazione dell’Aquila reale, ci incammineremo lungo un anfiteatro roccioso di straordinaria bellezza, ricco di flora e fauna rupestre, fino a raggiungere la Grotta del Lauro, una splendida cavità carsica situata alle pendici delle Rocche del Crasto, nel territorio di Alcara li Fusi.
L’ingresso alla grotta, a quota di circa 1100 m s.l.m., porterà l’escursionista alla scoperta di magnifiche strutture carsiche come stalattiti, stalagmiti e varie concrezioni carbonatiche strutturate nel corso del tempo dalle acque.
Al suo interno presenta, inoltre, diverse cavità di straordinaria bellezza da cui si diramano molteplici cunicoli delineati dal progressivo scorrere delle acque in ambiente ipogeo. Oltre che per l’aspetto speleologico, la cavità riveste notevole importanza anche sotto il profilo archeologico in quanto probabile sede di un insediamento umano dell’Età del bronzo.

Ore 13.00 circa - Pranzo al sacco.
Ore 17.00 circa - Fine escursione

Lunghezza: 5 km circa
Altitudine Max: 1068 m s.l.m.
Durata: circa 6 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Difficoltà: Medio-alta - Non adatto a bambini, anziani e chi soffre di vertigini (verrà fornita tutta l’attrezzatura per la sicurezza dei partecipanti).

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante, torcia. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 340 2268618 (Francesco).

Escursione alla Grotta del Lauro: € 15 (il costo include la fornitura dell’attrezzatura tecnica per la sicurezza dei partecipanti).
I costi includono il servizio guida AIGAE, l’organizzazione e l’assicurazione.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro 48 ore prima della data dell'escursione.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ESCURSIONE GROTTA DEL LAURO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.