Ciaspolata sui Nebrodi al Lago Maulazzo

NevediversaDomenica 26 febbraio 2017 nell’ambito dell’evento "Neve Diversa in Sicilia" organizzato da Legambiente, l’Associazione PFM propone una ciaspolata lungo un facile sentiero all’interno del Parco dei Nebrodi che ci condurrà verso il Lago Maulazzo Una piacevole escursione con le ciaspole che ci permetterà di ammirare le bellezze naturalistiche del bosco d’inverno e del lago ghiacciato e, nello stesso tempo, di divertirci con la neve.

Ore 9.00 - Ritrovo dei partecipanti a Sant’Agata di Militello sulla SS113 all’incrocio con via Ragusa (presso il rifornimento Agip di fronte l’ospedale). Ore 9.15, Sistemazione nelle auto e trasferimento presso Portella Femmina Morta (2° punto d’incontro, alle ore 10.00, per coloro che vengono da Catania, Ragusa e Siracusa).

CiaspolataMonteSoro2Ore 10.30 - Inizio ciaspolata verso il Lago Maulazzo ghiacciato, invaso lagunare di origine artificiale che è divenuto un presidio naturalistico e scientifico di grande importanza. Una volta Partiti da Portella Femmina Morta (1524 m s.l.m.) ci dirigeremo verso il lago (1444 m s.l.m), il sentiero è facilmente percorribile e si avrà la possibilità di ammirare le bellezze naturalistiche del parco, come la faggeta di Sollazzo Verde, imponente bosco composto da esemplari di Fagus sylvatica che caratterizzano l’intero rilievo quarzarenitico di Monte Soro.

Ore 13.30 circa - Pranzo al sacco
Ore 16.30 circa - Fine ciaspolata.

Grado di difficoltà: Facile
Lunghezza: 10 km circa
Altitudine max: 1524 m s.l.m.
Durata: 6 ore di marcia con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco

E’ obbligatorio indossare scarpe da trekking impermeabili o simili, copri pantalone impermeabile, giacca a vento impermeabile, ghette (evitano che la neve possa entrare negli scarponi) e ciaspole (fornite dall’organizzazione).
Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:
E’ indispensabile essere dotati di catene per la neve da equipaggiare sui propri veicoli in caso di necessità.
I bambini al di sotto dei 14 anni non possono partecipare.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3201193712 (Francesco).

Ciaspolata sui Nebrodi a Lago Maulazzo: € 25 (incluso il noleggio delle ciaspole) oppure € 15 per chi possiede già le ciaspole
I costi delle escursioni comprendono: servizio guida, assicurazione e organizzazione

E’ possibile eventualmente soggiornare presso strutture ricettive site nel parco dei Nebrodi. Per info contattateci!

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 24 febbraio 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE CIASPOLATA SUI NEBRODI-LAGO MAULAZZO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 3201193712 (si dispone anche di Whatsapp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 15 partecipanti, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

L'escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento di almeno 10 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.