Escursione alla Sughereta di Caronia

SugheretaCaroniaDomenica 12 marzo 2017 l’Associazione PFM propone una meravigliosa escursione alla Sughereta di Caronia. La visita consentirà di ammirare da vicino le peculiarità dell'ambiente e della vegetazione dominata da specie endemiche mediterranee. Non mancherà, inoltre, l’attraversamento di verdi e ampie radure con scorci panoramici sulla vallata del Torrente Caronia e pause per il ristoro presso rifugi immersi nel bosco che costituisce la sughereta più vasta di tutta l’isola. Al termine dell’escursione al bosco è prevista una breve visita guidata al centro storico di Caronia.

Ore 9:00 - Ritrovo partecipanti ad Acquedolci (ME) di fronte al Parco Urbano di Acquedolci (Via Ricca Salerno, 52).
Ore 9:45 - Inizio escursione. Superando la località di Cozzo di Paglia la strada prosegue su una sterrata fino a giungere in prossimità della Serra di Mastrorocco dove si potrà posteggiare l’auto per poi proseguire a piedi. Il rilievo su cui si trova il soprassuolo in esame presenta un’esposizione prevalente verso NE e il bosco, che si sviluppa nella fascia compresa fra il mare e i 750 m s.l.m. (caratteristiche peculiari della stazione), ha avuto origine dalla primigenia foresta mediterranea, per progressiva eliminazione delle altre piante. La tendenza era quella di perseguire, oltre allo sfruttamento del sughero e degli altri prodotti secondari, anche l’esercizio del pascolo brado. Attraverso una sterrata si risalirà quindi buona parte del Monte Pagano, addentrandosi così all’interno di sughereti di particolare espressività paesaggistico-ambientale. A livello di specie arboree, oltre alla Sughera, si rinvengono anche il Cerro-Sughera (Quercus fontanesii) – ibrido fra Sughera e Quercia di Gussone – nonché il Leccio, la Quercia virgiliana e altre specie secondarie come l’Acero campestre, il Perastro, lo Spaccasassi (nelle zone più pietrose) e altre specie arboree e arbustive.
Ore 13:00 - Pranzo al sacco presso il Rifugio della Forestale “Cannidduzzi”, dove sarà possibile dissetarsi con acqua fresca di fonte.
Ore 15:30 circa - Ritorno alle macchine e termine dell’escursione.

Lunghezza: 9 km circa
Difficoltà: facile e in un tratto media
Durata: 5 ore circa di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco

Ore 16.00 - Visita guidata al centro storico di Caronia. Si avrà l’occasione di addentrarsi nei vicoli del paese e si visiteranno tre chiese: la Chiesa Madre, dedicata a S. Nicolò di Bari, risalente al 1168 e riedificata nel 1685, la Chiesa di San Francesco, un tempo annessa al convento dei frati francescani (non più esistente e la cui architettura risale al XVI sec.) e la Chiesa di San Biagio, Santo protettore della cittadina che si venera dalla fine del 1600.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 328 5765300 (Paolo) e 392 0776492 (Lucio).

Escursione Sughereta di Caronia: € 10
Visita del Centro Storico di Caronia: € 5
Entrambe le attività: € 12
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni
I costi delle escursioni comprendono: servizio di guida, assicurazione e organizzazione

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 10 marzo 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE SUGHERETA DI CARONIA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ATTIVITA’ alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.