Alla scoperta della natura di Capo Milazzo

CapoMilazzoMartedì 25 Aprile 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi ad un'escursione lungo i sentieri di Capo Milazzo, uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Il suo fascino è dovuto sia alla posizione geografica, che lo vede proiettato nel Mar Tirreno in direzione delle Isole Eolie, sia alle peculiarità che scaturiscono dall’interazione fra la vegetazione mediterranea e l’ambiente marino-costiero. L'escursione si svolgerà lungo un ampio percorso toccando luoghi di interesse botanico, zoologico, geologico e culturale. Cammineremo tra ulivi secolari e osserveremo molte specie animali e vegetali, scoprendo tante curiosità anche sul mondo sommerso dello splendido mare di Capo Milazzo.

PROGRAMMA
Ore 9.30 - Ritrovo partecipanti nel grande parcheggio antistante il numero civico 202 di Via Tono a Milazzo (ME). Nei pressi del “Boschetto dell’Ancora”.
Ore 9:45 - Inizio Escursione “Sentiero naturalistico “N’fennu e Paradisu”. Conosceremo il Carrubo secolare del Tono simbolo della tradizione agricola del quartiere, vecchio di oltre 500 anni. Dopodichè, attraverso una scalinata raggiungeremo Via Manica, da dove si potrà osservare dall’alto l’intera città di Milazzo. Percorreremo quindi un sentiero che si sviluppa lungo le falesie a strapiombo sul mare fino ad arrivare ai piedi del Monte Trino. Da qui si salirà sulla sua sommità per godere di un fantastico panorama su tutto il Capo di Milazzo. Si riprenderà quindi la via del ritorno fino al punto di partenza.
Ore 13.00 - Pranzo al sacco nel “Boschetto dell’Ancora”, un piccolo tratto di costa che ospita la tipica vegetazione naturale dei nostri litorali, nato grazie all’impegno di Legambiente e di numerosi volontari.
Ore 14.30 - Visita guidata al Museo Etnoantropologico e Naturalistico (ICAN) “Domenico Ryolo”, sito nell’ex carcere femminile in via Impallomeni 49, Milazzo. Al suo interno è presente la mostra naturalistica “i fossili di Capo Milazzo” e molti reperti delle attività artigianali e agricole tradizionali che hanno caratterizzato in passato la città di Milazzo.
Ore 16.00 - Inizio Escursione “Sentiero naturalistico Punta Messinese - Baia di Sant’Antonio”. Ci sposteremo con le auto presso la piazzetta Sant’Antonio, dalla quale è possibile godere del panorama dell’omonima baia. Dopo una breve visita alla chiesa rupestre di S.Antonio,  imboccheremo un sentiero che conduce alla punta estrema del Capo, attraversando un uliveto pianeggiante nei pressi del faro di Capo Milazzo. il sentiero ci guiderà fino all'incantevole piscina naturale della Portella, comunemente chiamata “Piscina di Venere”, risultato dell’interazione fra il mare e le rocce locali. A seguire imboccheremo un sentiero in discesa tra il mare e le falesie che conduce all’antica Tonnarella di Sant’Antonio, caratterizzato da una vegetazione mediterranea composta principalmente da mirto, ginestre, euforbia, ficodindia ed artemisia, da qui proseguendo torneremo al punto di partenza in piazzetta Sant’Antonio.
Ore 18.30 circa - Fine escursione

Grado di difficoltà: Facile, in alcuni tratti media
Lunghezza: 6 km circa
Altitudine max: 140 m s.l.m.
Dislivello: 135 m
Durata: 7h circa di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco

COSTI
Escursione Capo Milazzo, giornata intera € 10,00
Escursione Capo Milazzo, solo mattina o solo pomeriggio, € 5,00
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione.
La visita guidata al Museo Etnoantropologico e Naturalistico (ICAN) “Domenico Ryolo”, è gratuita.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 3898797474 (Giancarlo), 3335710868 (Antonio) e 349 2637838 (Carmelo).

PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 24 aprile 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Escursione tra le falesie di Capo Milazzo” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

NOTE
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.
Si ringraziano i responsabili del Museo Etnoantropologico e Naturalistico (ICAN) “Domenico Ryolo” per la disponibilità.