Trekking urbano a Tortorici per la festa di San Sebastiano

DTortoriciomenica 7 maggio 2017 l’Associazione PFM, in collaborazione con il Centro di Storia Patria dei Nebrodi, in occasione della festa di San Sebastiano propone una splendida escursione a Tortorici, la Città delle Nocciole e delle Campane. Percorrendo le caratteristiche “vanedde”, si potranno visitare il Museo della Fonderia delle Campane e il Museo Etno-Antropologico, oltre alle principali chiese del centro. Si potrà inoltre degustare la pasticceria locale a base di nocciole.

O​re 9.00 ritrovo dei partecipanti a Tortorici (Me), presso Pala Orice Edera Cordiale ( Viale Livatino)
O​re 12.30 circa fine visita guidata.

Escursione “Trekking urbano a Tortorici”: 5 €
I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 5 Maggio 2017.

Il 7 maggio 2017 l’Associazione PFM, in collaborazione con il Centro di Storia Patria dei Nebrodi, in occasione della festa di San Sebastiano propone una splendida escursione a Tortorici, la Città delle Nocciole e delle Campane. Percorrendo le caratteristiche “vanedde”, si potranno visitare il Museo della Fonderia delle Campane e il Museo Etno-Antropologico, oltre alle principali chiese del centro. Si potrà inoltre degustare la pasticceria locale a base di nocciole. PROGRAMMAO​re 9.00 ritrovo dei partecipanti a Tortorici (Me), presso Pala Orice  Edera Cordiale ( Viale Livatino)Ore 9.15 Inizio visita guidata. La nostra giornata inizierà con la visita al Museo Etno - Antropologico, sito nel seminterrato del Circolo Orice dove sono stati raccolti gli arnesi di lavoro e i prodotti della millenaria civiltà agro-pastorale dei Nebrodi. Si possono, fra l'altro, osservare: lavori in pietra e in argilla, in legno, in ferro battuto, in rame, in pelle e soprattutto campane e minuterie fuse in Tortorici dal sec. XIII ad oggi. Si proseguirà poi con la visita del Museo della Fonderia delle Campane, unica tra le antiche rimaste in Sicilia, costruita nell’ultimo decennio del sec. XIX. All’interno della fonderia si potrà ammirare la “cammara du focu”, “u Furnu” e tutti gli attrezzi necessari alla preparazione e alla rifinitura delle Campane fuse dai Mastri oricensi.Arrivati nella piazza Faranda si visiteranno prima la chiesa di San Nicolò di Bari (1400) dove sono custodite delle tele di Francesco Napoli tra cui la “Circoncisione di Gesù”; Si visiterà poi la chiesa del S.S. Salvatore (1416), dove sono presenti numerosi dipinti di Giuseppe Tomasi, tra cui Lo Spasimo di Sicilia e La Trasfigurazione.Ci inoltreremo poi nelle “vanedde” e visiteremo la Chiesa della Batia; costruita nel 1757 ormai chiusa al culto, conserva un pregevole patrimonio di opere in marmo dei Gagini. Troviamo il gruppo marmoreo dell’Angelo Gabriele e l’Annunziata, la Madonna del Soccorso e la statua di S. Margherita. La visita si concluderà con la visita delle due Chiese situate in piazza Duomo: il Convento di San Francesco (1432), dove potremo ammirare il gruppo marmoreo di San Francesco e Frate Leone del Gagini e la Chiesa di Santa Maria (1756), dove si trovano altri quadri di Giuseppe Tomasi tra i quali l’”Assunzione di Maria Vergine”. All’interno della Chiesa di Santa Maria si trova la statua del santo patrono di Tortorici, San Sebastiano. O​re 12.30 circa fine visita guidata.  Per chi fosse interessato ci si può fermare per assistere alle celebrazioni della festa di San Sebastiano; infatti giorno 7 dopo la Santa messa delle ore 11.00, comincerà la processione del Santo portato a spalla dai “nudi” per le vie del Paese. Dopo aver percorso tutte le vie del paese, nel tardo pomeriggio si potrà vedere la suggestiva “processione del saluto”, le donne procedono la “vara” mentre gli uomini portano il Santo in processione. Al termine del saluto e dopo i tradizionali “giri” in piazza Duomo, la statua viene riposta nella chiesa di Santa Maria Assunta.  ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONIPer ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida Oscar al numero di telefono 3289746389.  COSTIEscursione “Trekking urbano a Tortorici”: 5 € I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione.  PRENOTAZIONIPer partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 05 Maggio 2017.Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “TREKKING URBANO A TORTORICI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO) o telefonando al numero 331 3457538. (si dispone di Whatsapp)Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.N.B.: le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare. NOTEL’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.