Alla scoperta della natura di Capo Milazzo

capo milazzo4Venerdì 2 Giugno 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi ad un'escursione lungo i sentieri di Capo Milazzo, uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Il suo fascino è dovuto sia alla posizione geografica, che lo vede proiettato nel Mar Tirreno in direzione delle Isole Eolie, che alle peculiarità che scaturiscono dall’interazione fra la vegetazione mediterranea e l’ambiente marino-costiero. L'escursione si svolgerà lungo un ampio percorso toccando luoghi di interesse botanico, zoologico, geologico e culturale. Cammineremo tra ulivi secolari e osserveremo molte specie animali e vegetali, scoprendo tante curiosità anche sul mondo sommerso dello splendido mare di Capo Milazzo.

PROGRAMMA:

Ore 9.30 - Ritrovo partecipanti nel grande parcheggio antistante il numero civico 202 di Via Tono a Milazzo (ME). Nei pressi del “Boschetto dell’Ancora”. Un tratto litorale che ospita la tipica vegetazione naturale costiera, nato grazie all’impegno di Legambiente e di numerosi volontari.
CapoMilazzo3Ore 9:45 - Inizio Escursione “Sentiero naturalistico “N’fennu e Paradisu”. Conosceremo il Carrubo secolare del Tono simbolo della tradizione agricola del quartiere, vecchio di oltre 500 anni. Dopodichè, attraverso una scalinata raggiungeremo Via Manica, da dove si potrà osservare dall’alto l’intera città di Milazzo. Percorreremo quindi il sentiero naturalistico denominato “N’fennu e Paradisu” che si sviluppa lungo le falesie a strapiombo sul mare fino ad arrivare ai piedi del Monte Trino. Da qui si salirà sulla sua sommità per godere di un fantastico panorama su tutto il Capo di Milazzo.
Ore 13.00 - Pranzo al sacco all’ombra degli ulivi alla falde di monte Trino. Terminato il pranzo si riprenderà la via del ritorno fino al punto di partenza.
Ore 15.00 - Visita guidata al Museo Etnoantropologico e Naturalistico (ICAN) “Domenico Ryolo”, sito nell’ex carcere femminile in via Impallomeni 49, Milazzo. Al suo interno è presente la mostra naturalistica “i fossili di Capo Milazzo” e molti reperti delle attività artigianali, marinare e agricole tradizionali che hanno caratterizzato in passato la città di Milazzo.
capo milazzo3Ore 16.30 - Inizio Escursione “Sentiero naturalistico Punta Messinese - Baia di Sant’Antonio” Ci sposteremo con le auto presso la piazzetta Sant’Antonio, dalla quale è possibile godere del panorama dell’omonima baia. Dopo una breve visita alla chiesa rupestre di Sant’Antonio, imboccheremo il percorso naturalistico che conduce alla punta estrema del Capo, attraversando un uliveto pianeggiante nei pressi del faro di Capo Milazzo. il sentiero ci guiderà fino all'incantevole piscina naturale della Portella, comunemente chiamata “Piscina di Venere”, risultato dell’azione erosiva delle onde del mare sulla scogliera. Qui sosteremo per una piacevole pausa e ci sarà anche la possibilità di fare il bagno. A seguire percorreremo un sentiero in discesa tra il mare e le falesie, caratterizzato da una rigogliosa vegetazione mediterranea, che ci condurrà all’antica Tonnarella di Sant’Antonio. Da qui proseguendo torneremo al punto di partenza in piazzetta Sant’Antonio.
Ore 19.00 circa - Fine escursione
Grado di difficoltà: Facile, in alcuni tratti media
Lunghezza: 6 km circa
Altitudine max: 140 m s.l.m.
Durata: 7h circa di marcia lenta con soste per osservazioni e spiegazioni

Escursione Capo Milazzo, giornata intera € 10,00
Escursione Capo Milazzo, solo pomeriggio € 7,00
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione.
La visita guidata al Museo Etnoantropologico e Naturalistico (ICAN) “Domenico Ryolo”, è gratuita.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa e costume da bagno. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 3898797474 (Giancarlo), 3335710868 (Antonio) e 349 2637838 (Carmelo).

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 1 giugno 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Alla scoperta della natura di Capo Milazzo” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.
Si ringraziano i responsabili del Museo Etnoantropologico e Naturalistico (ICAN) “Domenico Ryolo” per la disponibilità.