Escursione Tre Pizzi e Piano Margi

Castroreale PianoMargiDomenica 10 settembre 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un'escursione nella parte nord occidentale dei Monti Peloritani, in un sentiero naturalistico ricadente nel territorio di Castroreale, uno dei borghi più belli d’Italia. Durante il nostro percorso raggiungeremo l’area attrezzata Tre Pizzi e successivamente Piano Margi, punto di ristoro e sosta in prossimità di un laghetto artificiale.

PROGRAMMA:
Ore  9.00 - Ritrovo partecipanti presso la Stazione Ferroviaria, Barcellona Pozzo di Gotto
Ore 9.15 - Sistemazioni auto e trasferimento verso il punto di inizio dell’escursione, presso Rifugio di Serro Cardà, strada un pò dissestata.
Ore 10.00 - Inizio Escursione. Parcheggiate le auto inizieremo il nostro percorso ad anello dal Rifugio di Serro Cardà, dove se saremo fortunati potremo osservare uno dei Daini all’interno della recinzione. Saliremo agevolmente su strada sterrata fino l’area attrezzata e la torretta di osservazione di Tre Pizzi, dalla quale potremo godere di uno splendido panorama sulla costa tirrenica, da Capo Calavà a Capo Milazzo. Dopo una breve sosta riprenderemo il nostro cammino per dirigerci verso Piano Margi, un’area di ristoro molto estesa, di circa 3 ettari, realizzata dalla forestale con diverse panche, tavoli e punti fuoco attorno ad un laghetto artificiale, dove effettueremo il nostro pranzo al sacco per le 13:30 circa. La prima parte dell’escursione è caratterizzata principalmente da salite, per poi ridiscendere di quota fino al rifugio dove sono parcheggiate le auto.
Ore 18.00 circa - Arrivo al rifugio  e fine dell’escursione.

Grado di difficoltà: Media (E)
Lunghezza: 15km
Altitudine max: 1051 m s.l.m.
Durata: 8h circa con soste per osservazioni, spiegazioni e pausa pranzo

Escursione a Castroreale dai Tre Pizzi a Piano Margi  € 15,00
Sconti per famiglie e gruppi e gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida Aigae, organizzazione e assicurazione.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 3202281888 (Elisa), 3920776492 (Lucio).

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro giorno 8 settembre 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Escursione da Tre Pizzi a Piano Margi” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 3202281888 (anche WhatsApp).
Eventuali disdette devono essere comunicate entro 24 ore dalla partenza dell’escursione.  La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.