Escursione sulla Rocca Salvatesta e Sagra della Nocciola

RoccaSalvatesta6Sabato 7 ottobre 2017 l’Associazione PFM propone un’escursione lungo il sentiero che conduce alla meravigliosa Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia, conosciuta anche come il “Cervino di Sicilia”, per la sua particolare conformazione. Al rientro dall’escursione, sarà possibile partecipare alla XII edizione della Sagra della nocciola che si svolgerà nel piccolo borgo di Badiaveccia, frazione di Novara di Sicilia. Un’imperdibile occasione per andare alla riscoperta dei sapori e del folklore tipici della nostra terra. Sarà anche possibile visitare i resti dell’antico Monastero Cistercense consacrato nel 1117 e la piccola chiesa di Santa Maria Annunziata di Badiavecchia, un antico mulino ad acqua e l’importante sito archeologico di Sperlinga, una rocca utilizzata come riparo nel mesolitico e eneolitico.

PROGRAMMA
Ore 10.30 - Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia, presso Largo Bertolami
Ore 10.45 - Spostamento in macchina presso il punto di partenza dell’escursione.
Ore 11.00 - Escursione lungo il sentiero che conduce alla Rocca Salvatesta
Dal punto di partenza di Piano Giorno, si attraversa un’area boschiva fino a giungere nei pressi  del Monte Ritagli di Lecca. Da qui ha inizio la parte finale del sentiero che, attraverso una ripida salita tra rocce calcaree, conduce alla vetta della Rocca Salvatesta, situata a circa 1.340 metri s.l.m. Questa è la seconda cima dei monti Peloritani e viene comunemente chiamata “Cervino di Sicilia” per via del suo aspetto. Dalla sua cima è possibile osservare uno stupendo panorama a 360 gradi, dove Eolie, Tindari, Milazzo, Stretto di Messina, Nebrodi, Peloritani, Valle dell'Alcantara, Etna e mar Tirreno si fondono in un amalgama di natura e paesaggio incantevole.
Ore 15.30 circa - Rientro
Durata: circa 5 ore
Grado di difficoltà: Media
Distanza: 8 Km A/R
Dislivello: 450 m

Al termine dell’escursione sulla Rocca Salvatesta,  sarà possibile partecipare alla XII edizione della Sagra della nocciola nel piccolo borgo di Badiavecchia, frazione di Novara di Sicilia. Qui vi troverete immersi nella storia ammirando i resti dell’antico Monastero Cistercense consacrato nel 1117 e la piccola chiesa di Santa Maria Annunziata; tra i dolci declivi e la lussureggiante vegetazione vi sembrerà di udire ancora il dolce e discreto suono della campana che, in quel luogo di mistica solitudine, invitava i monaci dal saio bianco alla preghiera. Questa è terra di nocciole, frutto a cui ad ottobre dedicano anche una sagra: non vi sarà quindi difficile trovare degli ottimi dolci preparati dalle sapienti mani degli abitanti del luogo. Il fiore all'occhiello di questo evento è costituito però dalla rinomata salsiccia di nocciole, piatto dell'impareggiabile profumo che, accompagnato da una fetta di fragrante pane casareccio, saprà soddisfare certamente anche il vostro palato. “Badiavecchia è un posto incantevole ed unico di cui, quanti amano la storia e la natura, non potranno non apprezzare il fascino” (Tratto dall’articolo di Nando Cimino).
Per chi lo desidera sarà possibile visitare anche un antico mulino ad acqua e l’importante sito archeologico di Sperlinga, una rocca utilizzata come riparo nel mesolitico e eneolitico.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, felpa, cappello, maglietta di ricambio. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link:  http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 340 2268618 (Francesco).


COSTI
Escursione sulla Rocca Salvatesta: € 10
I costi includono i servizi guida AIGAE, organizzazione e assicurazione.


PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 5 ottobre 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE SULLA ROCCA SALVATESTA E LA FESTA DELLA NOCCIOLA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO) e le escursioni a cui si vuole partecipare o telefonando al numero 340 2268618 FRANCESCO (anche wathsapp).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.


NOTE
Le escursioni in programma saranno effettuata al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.