Escursione al Bosco di Malabotta e ai Megaliti dell’Argimusco

malabotta argimusco2Domenica 22 ottobre e sabato 18 novembre 2017, l’Associazione PFM propone due escursioni guidate lungo il territorio di Montalbano Elicona (Me), alla scoperta di due siti di elevato interesse naturalistico e paesaggistico: il Bosco di Malabotta, che in questo periodo si veste d’autunno con l'esplosione dei suoi meravigliosi colori; ed i Megaliti dell'Argimusco, imponenti rocce modellate in forma curiosa e suggestiva sulle quali riecheggia un alone di mistero.

E’ possibile partecipare ad una singola escursione o ad entrambe, secondo le proprie preferenze. Di seguito la descrizione dei programmi.

Ore 9:00 - Primo punto di ritrovo dei partecipanti: Montalbano Elicona, presso l’ufficio dell’Osservatorio Turistico in via Roma nei pressi della piazza principale Maria SS. Della Provvidenza e partenza per il Bosco di Malabotta, distante 9 Km da Montalbano centro (secondo punto di ritrovo: ore 09.30, presso incrocio inizio R.N.O. Bosco di Malabotta per coloro che provengono da Randazzo - guarda le coordinate GPS :
BoscoMalabottaautunnoOre 09:45 - Inizio escursione d’autunno nel Bosco di Malabotta. Con un’esperta guida ci addentreremo nel rigoglioso bosco, che oltre a possedere uno straordinario valore ecologico, sia per l'integrità che per l'accentuata diversità ambientale, rappresenta anche uno degli ultimi boschi incontaminati presenti in Sicilia: un ecosistema forestale, ad elevato grado di biodiversità, in equilibrio con l’ambiente ed in continua evoluzione. All'interno del bosco vi sono diversi sentieri naturalistici. In particolare, percorreremo il cosiddetto “Sentiero dei Patriarchi”, sul quale allignano relitti centenari di esemplari di querce appartenenti al gruppo delle roverelle dalle notevoli dimensioni. Durante il percorso troveremo una pregevole cerreta e un’immensa faggeta di incredibile valenza paesaggistica e naturalistica. Fra le altre specie arboree saranno presenti anche castagni, perastri, sambuchi, agrifogli e alcune specie di aceri. L’escursione, effettuata per lo più su strada sterrata, sarà caratterizzata da straordinari panorami sull’Etna, sull’Argimusco, sul Pizzo Novara, sul mar Tirreno, lo Ionio e sulla Valle dell’Alcantara.
Ore 13:00 circa - Pranzo al sacco.

Ore 15:00 circa - Fine prima escursione.

Grado di difficoltà: Media (E)
Lunghezza: 10 km ad anello
Altitudine max: 1.340 m s.l.m.
Durata: 5-6 ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zaino con acqua (almeno 1 l), felpa, k-way

Ore 15.15 - Ritrovo partecipanti presso area antistante Megaliti Argimusco
MegalitiArgimuscoOre 15:30 Inizio escursione ai Megaliti dell’Argimusco. La zona costituisce l’unico esempio di sito megalitico in Sicilia e si presume si tratti dei resti di un luogo di culto neolitico, dove si celebravano i riti della vita, della morte, e di archeoastronomia, dove venivano studiati gli astri ed i cicli delle stagioni, un luogo pieno di energia, misterioso e sacro. Ritualizzeremo la rinascita attraversando il Dolmen vulvare del megalite della Dea Madre partoriente, per poi ammirare i vari megaliti presenti sull’altopiano dell’Argimusco, tra cui il megalite dell’Aquila, del tetraedro e della Dea Orante.

Grado di difficoltà: facile, turistico (T)
Lunghezza: 2,5 Km
Altitudine max: 1200 m s.l.m.
Dislivello: 50 metri
Durata: circa 2 ore
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking o scarpe sportive, zaino con acqua (almeno 1 l), felpa, k-way, giubbotto pesante, torcia.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante, torcia. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:
https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 320 2281888 (Elisa).

Escursione guidata Bosco di Malabotta: € 10
Escursione guidata Megaliti dell’Argimusco: € 8
Partecipazione ad entrambe le escursioni: € 15

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni
Sconti per famiglie e gruppi numerosi
I costi delle escursioni comprendono: servizi di guida Aigae, assicurazione e organizzazione

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro 48 ore prima della partenza dell'escursione.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Iscrizione Escursione al Bosco di Malabotta e ai Megaliti” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI a cui si vuole partecipare) o telefonando al numero 320 2281888 (Elisa) (anche Whatsapp)
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.