Il nuovo Calendario Escursioni PFM 2018 tra Natura e Gusto

presentazionecalendarioPFM2018 2Domenica 7 gennaio 2018, l’Associazione PFM presenterà il proprio calendario escursioni 2018 e la nuova campagna per associarsi all’associazione proponendo una breve ma suggestiva escursione naturalistica in un tratto dell’antico sentiero in selciato di Librizzi - Pantano - Portella Due Croci. Al termine dell’escursione, sarà possibile prendere parte ad un pranzo degustazione a base di erbe commestibili siciliane e di prodotti tipici locali all’interno dell’Agriturismo Acqua Chiara di Librizzi (Me)

Ore 10.15 - Ritrovo partecipanti in Piazza Catena, nel centro del paese di Librizzi (Me), spostamento presso l’agriturismo Acquachiara.
Ore 11.00 - Escursione Pantano – Portella Due Croci. Il sentiero si sviluppa in salita partendo dalla località Pantano o e terminando a Portella due Croci (890 m. s.l.m.). Lungo il sentiero sarà possibile incontrare la tipica macchia mediterranea e una pregevole area boscata, caratterizzata dalla presenza di noccioleti e diverse specie di querce, leccio e formazioni meno estese di castagneti. Giunti a Portella Due Croci sarà possibile ammirare panorami stupendi che vanno dal Golfo di Patti alle Isole Eolie, dalla Valle del Timeto al Santuario di Tindari e all’Etna. Da qui si tornerà al punto di partenza attraverso un percorso in discesa.
Lunghezza: 3 Km A/R
Durata: circa 2,5 h, comprensive di soste per spiegazioni
Altitudine max: 890 m s.l.m.
Difficoltà: Media-Facile (E)

Al termine dell’escursione è previsto un pranzo degustazione di erbe commestibili siciliane e prodotti tipici locali presso l’Agriturismo Acquachiara di Librizzi. Dopo il pranzo sarà presentato il calendario escursioni PFM 2018 e la nuova campagna per associarsi all’associazione PFM.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way e maglietta di ricambio. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:
https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.htmlPer ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare chiamare i seguenti numeri 320 2281888 (Elisa), 392 9619468 (Filippo)

Escursione naturalistica Pantano-Portella Due Croci gratuita per i neo soci, € 7 per i non soci
Pranzo degustazione presso agriturismo Acqua Chiara a base di erbe commestibili siciliane e prodotti tipici locali gratuito per i neo soci € 13 per i non soci.

La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e vantaggi ad essi riservati, potrà essere effettuata a Librizzi durante la partecipazione all’escursione ed alla degustazione. La quota di iscrizione all'Associazione PFM per l'anno 2018 è pari ad Euro 25,00.

I costi delle escursioni per i non soci includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione offerti dall'Associazione PFM. Gli altri servizi sono offerti da altri soggetti.

OPZIONE WEEKEND
Sabato 6 dicembre 2018 sono in programma le seguenti escursioni da noi organizzate:
Natura Gioiosa, un percorso alla riscoperta della natura, cultura e tradizione.
Per Info: https://goo.gl/pzWhNd
Montalbano: tra megaliti dell'Argimusco, borgo e presepe vivente
Per info: https://goo.gl/Qoa3o2
Per coloro che volessero trascorrere il weekend nel territorio di Librizzi, Patti, Montalbano e dintorni è possibile usufruire di offerte soggiorno presso strutture ricettive convenzionate. Per info contattateci.

Le prenotazioni vanno effettuate entro il 4 gennaio 2018, via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE IL NUOVO CALENDARIO ESCURSIONI PFM 2018 TRA NATURA E GUSTO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al 320 2281888 (anche Whatsapp).