PROGRAMMA
Ore 9.00 Ritrovo dei partecipanti presso Piazza San Giacomo (piazza principale) a Galati Mamertino.
Ore 9.15 Trasferimento in automobile presso l’inizio del sentiero che conduce alle cascate del Catafurco.
Ore 9.30 Inizio escursione. Il punto di partenza dell’itinerario è la località San Basilio nel Comune di Galati Mamertino. Da qui parte una carrareccia che attraversa campagne coltivate ed aree incolte e si addentra nel Parco dei Nebrodi; diversi piccoli ruscelli e ambienti umidi si delineano lungo i fianchi occidentali di Pizzo Risigna (1154 m) e di Pizzo d’Ucina (1282 m). Il sentiero in terra battuta costeggia il Torrente San Basilio, il quale, attraverso l’azione erosiva delle sue acque, ha scavato le rocce mesozoiche dando origine alla cascata del Catafurco. Per ammirare al meglio questa formazione si entra direttamente nella parte bassa della forra profondamente incisa dall’azione erosiva del torrente San Basilio. Risalendo il greto si raggiunge la cascata del Catafurco, una cascata naturale che si forma in corrispondenza di un dislivello di circa 20 m lungo il corso del torrente. Alla sua base le acque si raccolgono in una cavità naturale, scavata nella roccia, chiamata “Marmitta dei Giganti”.
Ore 13.30 Pranzo a base di prodotti tipici e carne arrostita presso il villaggio agro-pastorale di “Borgo Molisa” in collaborazione con la Polleria “Calderone” di Galati Mamertino.
Ore 15.30 circa rientro.
Lunghezza: 7,5 Km A/R
Durata: circa 6 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo
Dislivello: 100 m
Altitudine max: 930 m s.l.m.
Difficoltà: facile
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Per avere informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida cliccando qui.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3313457538.
COSTI
Escursione alle Cascate del Catafurco: € 10
Escursione alle Cascate del Catafurco + Pranzo: € 15
Escursione gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione.
PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro due giorni prima dalla data di svolgimento dell'escursione.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE CASCATE DEL CATAFURCO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO) o telefonando al numero 3313457538.
Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.
NOTE
L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni