Itinerari naturalistici, culturali ed enogastronomici da riscoprire tra Patti, Tindari e Marinello

marinelloIl 29 dicembre 2016 l’Associazione PFM, in collaborazione con la Pro Loco di Patti e nell’ambito del progetto I.Ti.n.da.ri., propone una giornata dedicata a piacevoli escursioni, visite guidate, degustazioni e concerti di Natale. Nella mattinata si svolgerà una suggestiva escursione naturalistica tra Tindari e i Laghetti di Marinello. A seguire è prevista la visita dei vigneti e delle cantine dell’Azienda vitivinicola Gaglio Vignaioli dove si potranno degustare i vini e i prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio ci sposteremo nel paese di Patti dove si svolgerà una visita guidata del centro storico. A seguire è prevista una degustazione di dolci tipici pattesi, Pasticciotti e Cardinali, presso l’Antico Caffè Galante. Infine, al termine della degustazione, possibilità di partecipare al Concerto di Natale “Stelle di Voci”. E’ possibile partecipare a una o più attività in programma in base al proprio gradimento. Tutte le attività proposte sono gratuite!

Leggi tutto...

Librizzi: percorso alla riscoperta della natura

Librizzi1Mercoledì 28 dicembre 2016, l’Associazione PFM, nell’ambito del progetto ITi.n.da.ri e in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Librizzi, propone un percorso alla riscoperta della natura, cultura e tradizione che prevede una suggestiva escursione naturalistica nell’antico sentiero in selciato Librizzi - Pantano - Portella Due Croci, con degustazione finale di prodotti tipici locali nelle due baite comunali. In serata per chi lo vorrà sarà possibile partecipare al Concerto di Natale nella Chiesa Madre. Tutte le attività proposte sono gratuite.

Leggi tutto...

Montagnareale: alla riscoperta della natura e di "u Natala di na vota"

montagnarealeIl 26 dicembre 2016 l’Associazione PFM, nell’ambito del progetto ITi.n.da.ri, in collaborazione con l'Associazione Avventura Vita e il Comune di Montagnareale, propone una semplice e accattivante escursione naturalistica lungo il sentiero che conduce alla sorgente dell’acqua Usignolo e la visita al Mulino di Capo. A seguire sarà possibile partecipare alle attività previste ne “u Natali di na vota”, evento organizzato dall’Associazione Avventura Vita di Montagnareale (Me) che consentirà di effettuare un viaggio per le vie del paese alla scoperta di antichi mestieri, sapori e giochi. Tutte le attività proposte sono gratuite.

Leggi tutto...

Itinerari naturalistici e culturali da riscoprire tra Patti e Tindari

Tindari MarinelloIl 23 dicembre 2016 l’Associazione PFM, in collaborazione con la Pro Loco di Patti e nell’ambito del progetto I.Ti.n.da.ri., propone una giornata dedicata a piacevoli escursioni, visite guidate, degustazioni e mercatini natalizi. Nella mattinata si svolgerà una suggestiva escursione tra i Laghetti di Marinello e Tindari. Nel pomeriggio ci sposteremo nel paese di Patti dove si svolgerà una visita guidata del centro storico. A seguire si prenderà parte al “Villaggio di Natale” dove, immersi nell’atmosfera natalizia, procederemo con una degustazione di prodotti tipici locali e sarà possibile scoprire gli oggetti in vendita ai mercatini. E’ possibile partecipare a una o più attività in programma in base al proprio gradimento. Tutte le attività proposte sono gratuite!

Leggi tutto...

San Piero Patti: percorso alla riscoperta della natura, cultura e tradizione

SanPieroPattiSmallDomenica 18 dicembre 2016 l’Associazione PFM, nell’ambito del progetto ITi.n.da.ri, in collaborazione con il Comune di San Piero Patti, propone un percorso alla riscoperta della natura, cultura e tradizione, che prevede una breve e suggestiva escursione lungo un nuovo sentiero naturalistico che verrà inaugurato per l’occasione. A seguire è prevista la visita guidata del centro storico e “I Sapori del grano”,  una rassegna e degustazione di prodotti gastronomici a base di grani siciliani. Tutte le attività proposte sono gratuite.

Leggi tutto...

Itinerari naturalistici e culturali da riscoprire a Patti

Centro storico PattiDomenica 18 dicembre 2016 l’Associazione PFM, in collaborazione con la Pro Loco di Patti e nell’ambito del progetto I.Ti.n.da.ri., propone una giornata dedicata a piacevoli escursioni, visite guidate, degustazioni e mercatini natalizi. Nella mattinata si svolgerà un’escursione naturalistica che condurrà da Patti a Gioiosa Guardia, dove si potranno visitare i resti dell'antica città medievale e godere di una spettacolare vista sul golfo di Patti e sulle Isole Eolie. Nel pomeriggio ci sposteremo nel paese di Patti dove si svolgerà una visita guidata del centro storico. A seguire si prenderà parte al “Villaggio di Natale” dove, immersi nell’atmosfera natalizia, si svolgerà una degustazione di prodotti tipici locali e sarà possibile scoprire gli oggetti in vendita ai mercatini. E’ possibile partecipare a una o più attività in programma in base al proprio gradimento. Tutte le attività proposte sono gratuite!

Leggi tutto...

Natura Gioiosa: percorso alla riscoperta della natura, cultura e tradizione

VillaGiuliaCapoCalavaIl 17 dicembre 2016, l’Associazione PFM, nell’ambito del progetto ITi.n.da.ri, in collaborazione con il Comune di Gioiosa Marea e l'Associazione Pane e Gelsomini, propone Natura Gioiosa, un percorso alla riscoperta della natura, cultura e tradizione, che prevede una breve e suggestiva escursione lungo il sentiero naturalistico Villa Giulia – Capo Calavà. A seguire sarà possibile visitare l’Antiquarium Comunale, dove si trovano alcuni reperti archeologici rinvenuti a Gioiosa Guardia, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il museo di Arte Sacra e i mercatini di Natale, siti lungo la via Roma e in piazza Galliani. Tutte le attività proposte sono gratuite.

Leggi tutto...

Assaporando il Natale tra Montalbano Elicona e Basicò

mercatiniL'Associazione PFM, in collaborazione con i Comuni di Montalbano Elicona e Basicò e l’Associazione Turistica Proloco Basicò, nei giorni 11, 18,  26 e 30 dicembre 2016 e 5 e 6 gennaio 2017, organizza visite guidate a Montalbano Elicona, borgo dei borghi 2015, e a Basicò, famoso soprattutto per l'ottima provola prodotta, con la possibilità di partecipare ai mercatini di Natale che avranno luogo nella suggestiva sede di un Palazzo Baronale nel centro storico di Basicò e al presepe vivente di Montalbano Elicona, che avrà luogo nel centro storico il 26 e 30 Dicembre e il 6 Gennaio 2017.

Leggi tutto...

Escursione sulla Rocca Salvatesta nelle “Jurnate di Simenza”

RoccaSalvatestaSabato 10 dicembre 2016 l'Associazione PFM, in collaborazione con SiciliaTreK, propone il Trekking alla Rocca Salvatesta, un imponente ed affascinante rilievo di roccia calcarea conosciuto anche come il “Cervino di Sicilia”. Al termine dell’escursione sarà possibile partecipare alle “Jurnate di Simenza”, con visita guidata per le vie di Novara di Sicilia, appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia, e al Mulino Giorginaro, ricche degustazioni di prodotti tipici locali e formaggio Maiorchino, laboratori per bambini “Mani in pasta” e per adulti “Pasta fresca con grani antichi”.

Leggi tutto...

Trekking del Cioccolato

trekkingcioccolatoIl 10 e 11 Dicembre 2016, in occasione del ChocoModica 2016 l’Associazione PFM in collaborazione con Nanni di Falco (Associazione Compagnia dei Cammini) e Laura Tuminello propone uno specialissimo Weekend Ibleo, tra canyon, barocco e tanto buon cibo, alla scoperta della natura, della storia, della cultura e delle tradizioni del territorio ibleo, tra Ragusa, Modica e Ispica. Il ricchissimo programma prevede sabato 10 dicembre l’escursione "Anello tra le Cave" e la visita in notturna del centro storico di Ragusa Ibla, domenica 11 dicembre l'escursione a Cava d’Ispica, che ci condurrà in uno dei luoghi più suggestivi e più incontaminati degli Iblei, con sosta pranzo al rifugio Scirocco di Cava d'Ispica. In serata andremo alla scoperta della spettacolare rassegna enogastronomica dedicata al cioccolato artigianale, che si svolge nella splendida cornice del centro storico di Modica.

Leggi tutto...

Escursione tra le falesie di Capo Milazzo

milazzo capoGiovedì 8 dicembre 2016 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi ad un'escursione lungo i sentieri di Capo Milazzo, uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Il suo fascino è dovuto sia alla posizione geografica, che lo vede proiettato nel Mar Tirreno in direzione delle Isole Eolie, sia alle peculiarità che scaturiscono dall’interazione fra la vegetazione mediterranea e l’ambiente marino-costiero caratterizzato dalla presenza di ripide scogliere. L'escursione si svolgerà principalmente al Capo, toccando luoghi di interesse antropologico, botanico e culturale, camminando per un’antica strada comunale che si sviluppa su terrazzamenti a strapiombo sul mare. Ulivi, carrubi, ginestre e tante altre specie animali e vegetali ci accompagneranno assieme al costante rumore del mare. Al termine dell’escursione naturalistica, su richiesta, possibilità di effettuare la visita del Castello di Milazzo.

Leggi tutto...

Trekking a Marinello e Tyndaris

MarinelloTindariDomenica 4 Dicembre 2016, l’Associazione PFM in collaborazione con l’Associazione Sabbia Lavica….non solo escursioni propone una suggestiva escursione tra i Laghetti di Marinello e i resti archeologici dell'antica Tindari; vi porteremo alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche della riserva naturale orientata e della storia dell'antica città di Tindarys, che sarà possibile visitare gratuitamente grazie all’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo. Cosa chiedere di meglio se non trascorrere una domenica immersi tra arte, natura, cultura?

Leggi tutto...

Weekend in natura sulle alte Madonie

Madonie2Nel weekend del 3 e 4 dicembre 2016 l’Associazione PFM e Astrid Natura s.r.l., in collaborazione con Rifugio Marini, propongono due giorni ricchi di attività naturalistiche ed escursionistiche, riconoscimento dei rapaci notturni, degustazioni di pietanze tipiche madonite. Il tutto all'interno di uno dei parchi regionali più belli della Sicilia: il Parco delle Madonie. Paesaggi, odori ed emozioni di questo periodo autunnale vi faranno assaporare la bellezza di questi luoghi. Scopriremo insieme il Sentiero degli Abies nebrodensis sito sul Monte S.Salvatore, la seconda più alta delle Madonie, e uno dei sentieri classici dell'escursionismo madonita che conduce a Piano Cervi. Possibilità di partecipare anche a una singola escursione, sabato o domenica.

Leggi tutto...

Escursione al Bosco della Tassita di Caronia

TassitaCaroniaDomenica 27 novembre 2016 l’Associazione PFM propone una meravigliosa escursione nel Bosco della Tassita di Caronia, uno dei siti di maggior interesse dei Nebrodi e l’unico eccezionale esempio di bosco con predominanza di Taxus baccata in tutta la Sicilia. Questo straordinario albero è conosciuto anche con il nome di “albero della morte” per la velenosità dei suoi frutti e delle sue foglie e rappresenta una tipologia di vegetazione relitta delle glaciazioni del Quaternario. Si passeggerà tra sentieri in cui un tempo si effettuava la lavorazione del carbone vegetale e si godrà delle affascinanti colorazioni che assume il bosco nel periodo autunnale. Al termine dell’escursione al bosco è prevista una breve visita guidata al centro storico di Caronia.

Leggi tutto...

Trekking della dorsale dei Peloritani

dorsale nebrodi2Domenica 27 Novembre 2016, l'Associazione PFM propone il Trekking della Dorsale dei Peloritani: piacevole escursione che ci vedrà percorrere la prima parte della dorsale dei Peloritani fino a Puntale Fragà. L’escursione prevede inizialmente la visita del santuario di Dinnamare (1130 m s.l.m.), dal latino “Bimaris” che significa due mari, chiamato così perché in quel tratto è possibile osservare sia il mar Tirreno che il mar Ionio. Si intraprenderà poi il trekking lungo la dorsale fino a Puntale Fragà (1050 m s.l.m.) ammirando i magnifici paesaggi che questa passeggiata in cresta ci potrà offrire.

Leggi tutto...

Escursione autunnale nel Bosco di Malabotta

BoscoMalabottaautunnoSabato 26 novembre 2016 l’Associazione PFM propone una fantastica escursione nel Bosco di Malabotta, uno degli ultimi boschi “naturali” presenti in Sicilia, da molti chiamato il bosco incantato, sito nel territorio di Montalbano Elicona all'interno dell'omonima Riserva Naturale, che si potrà ammirare in questo periodo con i colori tipici dell'autunno al massimo del suo splendore.  

Leggi tutto...

Escursione sul monte Ciappa, nel territorio dell’antica città Longane

MonteCiappaDomenica 20 Novembre 2016 l'Associazione PFM in collaborazione con l’Associazione Legambiente del Longano, propone un viaggio fra natura, storia ed archeologia nel comune di Rodì Milici. Dapprima ci dirigeremo sull’altopiano “Monte Ciappa” dove sono ancora visibili i resti della fortificazione dell’antica città Longane risalenti al VI secolo a.C. e dove sarà possibile apprezzare uno splendido panorama con vista su un tratto di costa che si estende dalla baia di Tindari fino a Capo Milazzo. Riscendendo dal Monte Ciappa andremo, poi, alla scoperta della Necropoli di Monte Grassorella.

Leggi tutto...