Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Short trekking alla “Neviera” di Librizzi tra natura e storia
Domenica, 24 Aprile 2022,  9:00 -  4:30
Visite : 378
Contatto 3297792971

per info e prenotazioni contattare il  329 779 2971 (Mario)

 

Domenica 24 APRILE 2021,l'Associazione PFM propone una suggestiva e breve escursione naturalistica nel territorio di Librizzi (ME), lungo il crinale che va da Monte dei Saraceni fino alle pendici di Monte Fossa della Neve. Durante il percorso, oltre ai caratteristici ruderi della neviera, sarà possibile godere a 360 gradi di panorami mozzafiato che interessano tutta la Sicilia Nord-Orientale; meravigliosi scenari che vanno dal Golfo di Patti alle Isole Eolie, da Capo Milazzo a Rocca Novara e all’Etna, da Capo d’Orlando a Monte Soro. 

 

PROGRAMMA

Ore 9.30 - Ritrovo partecipanti in Piazza Catena, nel centro del paese di Librizzi (ME). Ore 10:00 sistemazione nelle auto e trasferimento presso la Portella due Croci in località Acquaverni (2° punto di incontro).

Ore 10.30 - Inizio Short trekking alla Neviera. La prima parte del sentiero si sviluppa in salita partendo da circa 900 m s.l.m. Lungo il percorso, incontreremo una pregevole area boscata caratterizzata da querce e castagneti, ma soprattutto da una delle leccete più estese di tutta la Sicilia. Dopo circa 1,8 km su strada battuta, giungeremo sulla prima vetta del percorso: il Monte dei Saraceni (quota 1100 m s.l.m.). Da qui, lungo una sella in fuori pista, si scenderà di quota attraversando una rigogliosa vegetazione di ginestre spinose. Dopo 500 m di cammino fuori pista, si arriverà alle pendici di “Monte Fossa della Neve” (quota 1100 m s.l.m.) che prende il nome da un’antica neviera, della quale potremo ammirare i ruderi. La sua presenza è stata documentata su antiche cartografie del 1872: il ghiaccio conservato al suo interno veniva impiegato fino ai primi decenni del 1900, per la produzione di gelati e granite dello storico bar Galante di Patti.

In questo punto si farà una lunga pausa pranzo alla fine della quale si farà ritorno al punto di partenza con una deviazione all’interno della lecceta, dove sarà possibile vedere le tracce di alcune antiche carbonaie.

 

Grado di difficoltà:medio-difficile (dovuta ad alcuni tratti fuori pista in mezzo a vegetazione spontanea e tratti più ripidi, sconsigliato a chi soffre di vertigini ed ai bambini di età inferiore ai 12 anni)

Lunghezza: 5 km A/R

Altitudine max: 1100 m s.l.m.

Dislivello: 300 m.

Durata: circa 6 ore, comprensive di soste per spiegazioni

 

NORME PER COVID-19: L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid - 19. Non verrà promossa la modalità di car-sharing ed è obbligatorio essere muniti dei DPI (dispositivi di protezione individuale). 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1,5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3297792971 (Mario).

 

COSTI 

Escursione riservata ai soli soci PFM: il prezzo per i già soci è di € 10, per chi si associa in questa occasione è di € 25 totali (i 15 euro di tessera associativa per il 2022 includono sconti per partecipare alle nostre escursioni, un gadget di benvenuto e altri vantaggi riservati ai soci elencati a questo link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati).

Escursione gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni

I costi includono il servizio guida e assicurazione

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 22 aprile 2022.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 10 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dal sito web www.associazionepfm.it.

 

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3297792971 (Mario). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE  Short Trekking alla neviera di Librizzi tra natura e storia”, indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA.

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

 

Luogo Librizzi (ME)
Librizzi