Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Weekend sui Nebrodi in occasione di Radica Festival
Da Venerdì, 22 Luglio 2022 -  9:30
a Sabato, 23 Luglio 2022 - 11:00
Visite : 1416
Contatto 3202281888

INFO E PRENOTAZIONI AL 3202281888 (Elisa)

Nel weekend del 22 e 23 Luglio 2022, la guida Elisa propone due giornate sui Monti Nebrodi in occasione del “Radica Festival” un evento di arte contemporanea e musica che vedrà l'alternarsi di diversi gruppi nella meravigliosa location dell'ex Monastero Benedettino a S. Marco D'Alunzio. Venerdì faremo una piacevole escursione all’ombra dei faggi nel bosco di Mangalaviti fino ad arrivare al lago Biviere e Sabato visiteremo il centro di S.Marco D’Alunzio, facente parte dei Borghi più belli d’Italia.  In base ai posti disponibili possibilità di partecipare alla singola giornata.

 

Programma

Venerdì 22 Luglio - Escursione al Bosco di Mangalaviti e Lago Biviere

Ore 10.00 - Ritrovo partecipanti a  Galati Mamertino (ME), all’altezza del n° 46 di Via Cavour, presso il Togos Pub.

Ore 10.45 - InizioEscursione al Bosco di Mangalaviti e al Lago Biviere di Cesarò

Il sentiero è facilmente percorribile e offre la possibilità di ammirare le bellezze naturalistiche del Parco, come la Faggeta di Mangalaviti, un imponente bosco composto da esemplari di Faggio, Aceri e Agrifogli, che caratterizzano l’intera area. 

Nella faggeta, inoltre, trovano rifugio diverse specie animali che, con un po’ di fortuna, sarà possibile avvistare durante il trekking. Si proseguirà fino a P.lla Scafi (1450 m s.l.m.), da dove, in leggera e costante discesa, arriveremo fino al Lago Biviere, attraverso radure e magnifici scorci sulla dorsale dei Nebrodi. Arrivati in prossimità del lago, dopo aver effettuato una pausa per il pranzo al sacco ed aver osservato la tipica flora e la fauna ivi presente torneremo al punto di partenza.


Lunghezza: 13.5 Km A/R
Durata: circa 7/8h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Difficoltà: medio/facile (E)
Dislivello: 208 m
Altitudine max: 1483 m s.l.m.

 

Ore 22.00 - Inizio Radica Festival

 

Sabato 23 Luglio - Visita al borgo di S.Marco D’Alunzio e Museo Bizantino

 

Ore 16.00 - Ritrovo all’ingresso del museo della cultura e delle arti bizantine e normanne, via Ferraloro 2/178, S.Marco D’Alunzio (Me).

Secondo appuntamento alle 15:20, per chi viene dal lato di Messina quel giorno stesso, ai caselli autostradali di Rocca di Caprileone.

Ore 16.15 - Inizio visita guidata al borgo. Oltre a visitare il museo Bizantino, percorreremo le vie del paese, visiteremo delle chiese tra cui quella della Madonna delle Grazie e al tramonto andremo al Tempio di Ercole.

Ore 20.00 - Termine della visita

 

Ore 22.00 - Inizio Radica Festival

 

COSTI 

Escursione al Bosco di Mangalaviti e al Lago Biviere + visita di S.Marco D’Alunzio: € 20, € 15 per i soci PFM. Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

 

I costi includono il servizio guida AIGAE e assicurazione.

 

Per il pernottamento possiamo consigliare strutture ricettive convenzionate con l’Associazione PFM, contattare la guida al numero 3202281888 (Elisa)

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way e maglietta di ricambio. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3202281888 (Elisa).

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 20 Luglio 2022.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci PFM! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dal sito web www.associazionepfm.it.

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo elisamosca85@gmail.como tramite il numero 3202281888 (Elisa). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE escursioni sui Nebrodi, indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CF per la copertura assicurativa). 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE
L’escursione potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo o per eventuali problemi tecnici e verrà effettuata al raggiungimento di almeno 8 partecipanti.

 

Luogo San Marco d'Alunzio (Me)
San Marco d'Alunzio
Messina
Italia