Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
ESCURSIONI SUI NEBRODI CON LUCIO - ESTATE 2022
Da Mercoledì, 31 Agosto 2022 -  10:00
a Domenica, 04 Settembre 2022 -  5:00
Visite : 2987
Contatto 3920776492 (Lucio)

ESCURSIONI SUI NEBRODI CON LUCIO - ESTATE 2022

Per info e prenotazioni contattare il 392 0776492 (Lucio)

Nei giorni 27 e 31 Agosto, la guida Lucio propone due escursioni nel Parco dei Nebrodi, che ci consentiranno di ammirare alcuni dei suoi siti naturalistici più belli e peculiari: il Bosco di Mangalaviti, il Lago Biviere, la faggeta del Sollazzo Verde e il Lago Maulazzo.
ESCURSIONI PROPOSTE
BOSCO DI MANGALAVITI E LAGO BIVIERE DI CESARO’ - sabato 27 agosto 2022
Ore 10.00 - Ritrovo partecipanti a Galati Mamertino (ME), all’altezza del n° 46 di Via Cavour, presso il Togos Pub.
Ore 10.45 - Inizio escursione al Bosco di Mangalaviti e al Lago Biviere di Cesarò.
Il sentiero è facilmente percorribile e offre la possibilità di ammirare le bellezze naturalistiche del Parco, come la Faggeta di Mangalaviti, un imponente bosco composto da esemplari di Faggio, Aceri e Agrifogli, che caratterizzano l’intera area.
Nella faggeta, inoltre, trovano rifugio diverse specie animali che, con un po’ di fortuna, sarà possibile avvistare durante il trekking.
Si proseguirà fino a P.lla Scafi (1450 m s.l.m.), da dove, in leggera e costante discesa, arriveremo fino al Lago Biviere, attraverso radure e magnifici scorci sulla dorsale dei Nebrodi.
Arrivati in prossimità del lago, dopo aver effettuato una pausa per il pranzo al sacco ed aver osservato la tipica flora e la fauna ivi presente, torneremo al punto di partenza.
Lunghezza: 14 Km A/R
Durata: circa 7/8h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Difficoltà: medio/facile (E)
Dislivello: 209 m
Altitudine max: 1484 m s.l.m.
Questa escursione si svolgerà giorno 27 agosto (in altre giornate solo su richiesta. Contattaci per info e prenotazioni)
FAGGETA DEL SOLLAZZO VERDE E LAGO MAULAZZO - 31 agosto 2022 -
Ore 10.00 - Punto di ritrovo partecipanti a Portella Femmina Morta.
Ore 10.15 - Inizio escursione. Partendo da Portella Calacudera saliremo verso il Monte Soro per poi abbandonare il sentiero principale ed inoltrarci nella bellissima faggeta del Sollazzo Verde: un imponente bosco, a prevalenza di Fagus sylvatica, dove trovano dimora diverse specie di mammiferi (ghiri, volpi, gatti selvatici, etc.).
Durante il percorso, celati nel bosco, incontreremo tre stagni di notevoli dimensioni, caratterizzati da un ambiente differente rispetto ai grandi laghi.
Superati questi splendidi specchi d’acqua, proseguiremo verso il Lago Maulazzo (1400 m s.l.m.): un invaso di origine artificiale ormai divenuto presidio naturalistico e scientifico di grande importanza.
Ore 16.30 circa - Fine escursione.
Lunghezza: 10.5 Km
Durata: circa 7 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Dislivello: 363 m
Altitudine max: 1.803 m s.l.m.
Difficoltà: facile - medio
Questa escursione si svolgerà in data 31 agosto (in altre giornate solo su richiesta. Contattaci per info e prenotazioni)
COSTI E PAGAMENTO
Escursione al Bosco di Mangalaviti e al Lago Biviere: € 15 - € 10 per i soci PFM
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida AssoGuide e l’organizzazione.
Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking (obbligatorio) e portare con sé almeno 1.5 lt d’acqua, k-way e maglietta di ricambio.
Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:
https://www.associazionepfm.it/.../abbigliamento-e...
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3920776492 (Lucio).
PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni occorre prenotarsi entro 48 ore prima dell’escursione in programma.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti.
Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni.
Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dal sito web www.associazionepfm.it.
Le prenotazioni vanno effettuate via Whatsapp al numero 392 0776492 (Lucio).
Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE PARCO DEI NEBRODI ESTATE 2022” PRECISANDO IL SINGOLO ITINERARIO E LA DATA SCELTA e indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO E CITTA’ DI PROVENIENZA.
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dalla partenza dell’escursione.
NOTE
L’escursione potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo o per eventuali problemi tecnici e verrà effettuata al raggiungimento di almeno 8 partecipanti. 
 

Luogo Parco dei Nebrodi (Messina - Sicilia)
Parco dei Nebrodi