Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Nel cuore dei Peloritani tra la Valle del Niceto e Rocca Ghiuppo
Sabato, 17 Settembre 2022,  9:30 -  4:30
Visite : 293
Contatto 3493354850

Per info e prenotazioni contattare il 3493354850 (Giuseppe)

 

Sabato 17 settembre 2022 la guida Giuseppe propone un’entusiasmante escursione nel cuore dei Monti Peloritani, nel particolare ambiente della Valle del Niceto.

PROGRAMMA

ORE 9:30 - Appuntamento con i partecipanti presso la SS113 al Bar Attilio, nel comune di Pace del Mela.

ORE 10:00 - Spostamento con le proprie macchine verso il punto di partenza del percorso.

ORE 10:30 - Inizio escursione. Nel tratto iniziale del percorso, avremo modo di costeggiare il Fiume Niceto, uno dei più importanti corsi d’acqua della catena montuosa peloritana, in un punto che ci permetterà di percorrere e osservare una parte consistente della Valle del Niceto, formatasi nel Pleistocene superiore grazie all’accumularsi di depositi alluvionali. Qui sarà possibile l’avvistamento di diverse specie botaniche tipicamente fluviali, come il Coltellaccio maggiore e l’Equiseto massimo, nonché il possibile incontro con varie specie di anfibi o avifauna ivi nidificante (Gallinella d’acqua, Usignolo di fiume).

Ore 13:30 – Arrivo presso l’Area Attrezzata “Ghiuppo” sita in un fitto tratto boschivo ai lati del fiume nonché ai piedi dell’omonima rocca, che contiene al suo interno ipogei naturali e artificiali. Qui verrà effettuata la pausa pranzo.

Ore 16:30 – Ritorno alle macchine e fine attività.

Lunghezza: A/R 12 Km

Dislivello: 300 m

Durata: circa 6 h, comprensive di soste per spiegazioni e pausa pranzo.

Difficoltà: Facile-Media.

COSTI 

Escursione alla Valle del Niceto: € 15 - € 10 per i soci PFM

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida.

 

Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking (obbligatorio) e portare con sé almeno 1.5 lt d’acqua, k-way e maglietta di ricambio. 

Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:

http://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 349 335 4850 (Giuseppe).

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 15 Settembre 2022.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci dell’Associazione PFM! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it

Le prenotazioni vanno effettuate tramite messaggio whatsapp al numero 349 335 4850 (Giuseppe). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE NEL CUORE DEI PELORITANI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO). Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE
L’escursione potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo o per eventuali problemi tecnici e verrà effettuata al raggiungimento di almeno 8 partecipanti.

Luogo Monti Peloritani (Messina - Sicilia)
Peloritani