Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Escursione alla Grotta del Lauro
Domenica, 18 Settembre 2022,  9:30 -  4:00
Visite : 238
Contatto 3920776492 (Lucio)
Domenica 18 settembre 2022 la guida Lucio, in collaborazione con Videonature di Roberto Patroniti, propone una suggestiva escursione alla Grotta del Lauro: una meravigliosa cavità naturale, ricca di incantevoli strutture geologiche legate al fenomeno del carsismo, sita nel territorio di Alcara Li Fusi (ME), cuore del Parco dei Nebrodi.
PROGRAMMA
Ore 09.30 - Ritrovo dei partecipanti ad Alcara Li Fusi in Piazza A. De Gasperi.
Ore 10.00 - Trasferimento in auto presso l’ingresso al sentiero “Grotta del Lauro”.
Ore 10.15 - Inizio escursione alla Grotta del Lauro. Fiancheggiando Rocca Calanna, sito di nidificazione dell’Aquila reale, ci incammineremo lungo un anfiteatro roccioso di straordinaria bellezza, ricco di flora rupestre e fauna selvatica, fino a raggiungere la Grotta del Lauro.
L’ingresso alla grotta, sito a quota di circa 1.016 m s.l.m., porterà l’escursionista alla scoperta di magnifiche strutture carsiche come stalattiti, stalagmiti, varie concrezioni carbonatiche e cavità di straordinaria bellezza, originatesi nel corso del tempo dal passaggio delle acque.
Oltre che per l’aspetto speleologico, la cavità riveste notevole importanza anche sotto il profilo archeologico, in quanto probabile sede di un insediamento umano dell’Età del bronzo.
Ore 13.00 circa - Pranzo al sacco.
Ore 16.00 circa - Fine escursione
Lunghezza: 6 km
Dislivello: 380 m
Altitudine Max: 1.068 m s.l.m.
Durata: circa 5 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Difficoltà: Alta - Non adatto a bambini, anziani e chi soffre di vertigini e/o claustrofobia (verrà fornita tutta l’attrezzatura per la sicurezza dei partecipanti).
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1.5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio e felpa.
Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida al seguente link
https://www.associazionepfm.it/.../abbigliamento-e...
I caschetti e le torce verranno forniti direttamente dagli organizzatori.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 392 0776492 (Lucio).
COSTI
Escursione alla Grotta del Lauro: 20 € - 15 € per i soci PFM.
Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati.
I costi includono il servizio guida AssoGuide, l’organizzazione e la fornitura dell’attrezzatura tecnica per la sicurezza dei partecipanti.
PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro giorno 16 settembre 2022.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 20 partecipanti.
Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dalla pagina associati presente su www.associazionepfm.it
Le prenotazioni vanno effettuate inviando un messaggio Whatsapp al numero 3920776492.
Nella prenotazione specificare “ESCURSIONE GROTTA DEL LAURO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA.
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione.
La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.
NOTE
L'escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.