Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
ESCURSIONE ALLA RNO MONTE ALTESINA: TRA NATURA E STORIA
Domenica, 06 Novembre 2022,  9:00 -  5:00
Visite : 419
Contatto 3920776492 (Lucio)

Per info e prenotazione contattare il 392 0776492 (Lucio)

Domenica 6 novembre 2022 la guida Lucio propone un affascinante trekking alla Riserva Naturale Orientata Monte Altesina: il punto più alto dei Monti Erei (1.193 m s.l.m.), ricadente nei territori di Nicosia e Leonforte, di immenso interesse naturalistico e soprattutto paleontologico, in quanto antica sede di numerose popolazioni indigene fin dall’Età del Bronzo.

PROGRAMMA

Ore 9:00 – ritrovo dei partecipanti presso la località Crociate di Nicosia (ulteriori informazioni verranno fornite qualche giorno prima dell’evento)

Ore 9.15 – spostamento in auto verso il punto di inizio del percorso

Ore 9.45 – inizio escursione

Inizieremo risalendo il Monte Altesina per un tratto di circa 3 km, attraversando diversi rimboschimenti a Eucalipto e Pino e due leccete autoctone di grande interesse ecologico: queste ultime formazioni forestali, infatti, rappresentano il motivo per cui la Riserva stessa fu fondata nel 1997.

Durante l’escursione incontreremo numerosi resti delle antiche civiltà che si sono succedute nell’arco dei secoli: dall’antica Chiesa di Santa Maria di Lartisina, risalente al XII sec. d.C., alle suggestive tombe a forno, risalenti all’età del Bronzo.

Ore 12.30 – pranzo al sacco in prossimità della cima del Monte Altesina, in compagnia di un antico insediamento risalente al VI secolo a.C.

Ore 14.00 – visita della Masseria Altesinella: un’antica tenuta risalente al 1806, appartenuta in passato ai Di Salvo, la potente famiglia reale di Calascibetta, e gestita attualmente dall’Azienda Foreste Demaniali della Regione Sicilia.

Ore 16.45 CIRCA – fine escursione

 

Grado di difficoltà: Medio/difficile (per via di alcuni tratti in salita)

Lunghezza: 13 Km circa

Altitudine max: 1.193 m s.l.m.

Dislivello: 391 m

Durata: 7 ore di marcia con soste per spiegazioni e pranzo al sacco.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

E’ obbligatorio indossare scarpe da trekking e consigliamo di portare con sé almeno 2 lt d’acqua, k-way, felpa, giubbotto, cappello, maglietta di ricambio e crema solare.

Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:http://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi all’escursione in esame è possibile contattare la guida di riferimento al numero 392 0776492 (Lucio)

 

COSTI

Escursione “RNO Monte Altesina”: € 15 - € 10 per i soci PFM.  

Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

Escursione gratuita per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida AssoGuide e l’organizzazione.

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 4 novembre 2022.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 20 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito webwww.associazionepfm.it   

Le prenotazioni vanno effettuate inviando un messaggio whatsapp al numero 3920776492. 

Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE TREKKING ALLA RNO MONTE ALTESINA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA.
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE

L'escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Nicosia
Le Crociate
Nicosia
Enna
Italia
MONTE ALTESINA.jpg