Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Escursione al confine tra l’Etna e l’Alcantara
Sabato, 19 Novembre 2022,  9:30 -  4:00
Visite : 490
Contatto 3402112990

Per info e prenotazioni contattare il3402112990 (Marco)    

 

Sabato 19 Novembre 2022 la guida Marco propone una passeggiata in mezzo alla natura del Parco dei Nebrodi che ci condurrà al meraviglioso percorso ad anello di Santa Maria del Bosco tra Randazzo e S. Domenica Vittoria. Splendidi paesaggi della punta estrema del Parco dei Nebrodi a contatto con la maestosa Etna ed il fiume Alcantara.

PROGRAMMA

Ore 09:30 - Ritrovo dei partecipanti presso Bar SP Via Giuseppe Bonaventura 19 Randazzo (CT)

Ore 9:45 - Trasferimento in automobile presso l’inizio del sentiero.

Ore 10.15 - Inizio escursione. Il sentiero sarà ad anello, attraverseremo i boschi dei Nebrodi Caratterizzati da querce e aceri fino a raggiungere il Rifugio di Santa Maria del Bosco, uno dei rifugi più belli ed interessanti del parco, con un’ampia area attrezzata all’esterno dove sosteremo per il pranzo al sacco. Successivamente riprendendo il cammino, con una piccola deviazione, raggiungeremo le sponde dell' Alcantara per godere dei panorami incantati di questi luoghi. Un giro ricco di aspetti naturalistici diversi e paesaggi da ammirare.

Ore 16.30 circa Termine dell’escursione

Lunghezza: 10 Km circa

Durata: circa 6/7 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo

Dislivello: 330 m 

Altitudine max: 1210 m. s.l.m.

Difficoltà: medio

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 2 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, pranzo al sacco e crema solare.  

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi agli aspetti tecnici dell’escursione è possibile contattare la guida al seguente numero 3402112990 (Marco) 

 

COSTI

Al confine tra Etna e Alcantara: € 15,  € 10 per i soci PFM.  Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida FIE

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 17 Novembre 2022.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 20 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci PFM! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dalla pagina associati presente su www.associazionepfm.it

Le prenotazioni vanno effettuate tramite messaggio whatsapp al numero3402112990. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE al confine tra Etna e Alcantara” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA. 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE
L’escursione potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo o per eventuali problemi tecnici e verrà effettuata al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.

Luogo Monti Nebrodi (ME)
Monti Nebrodi