Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Ai calanchi di Serro e presepe vivente a Castanea delle Furie
Lunedì, 26 Dicembre 2022, 10:45 -  4:30
Visite : 243

Per info e prenotazioni contattare su whatsapp il 3202281888 (Elisa)

Lunedì 26 Dicembre 2022 la guida Elisa propone una particolare escursione sui Colli S.Rizzo, nei Monti Peloritani. Durante il percorso vedremo i ruderi di un antico borgo ed in particolare ci soffermeremo sui “Calanchi di Serro”, delle spettacolari formazioni prodotte su terreno solitamente argilloso. Al termine potremmo spostarci per vedere il presepe vivente a Castanea delle Furie.

 

PROGRAMMA

Ore 10:45 - Ritrovo partecipanti all’area attrezzata Musolino, in prossimità del “Chiosco dei Colli” (coord. 38.206070, 15.495132)

Ore 11:00 - Inizio escursione naturalistica. Il percorso ad anello inizia in discesa, ci addentreremo in un fitto bosco di acacie, lecci e querce. Durante il cammino giungeremo con una piccola deviazione ai ruderi del Borgo di Sant’Anna, dove si ipotizza ci fosse un antico monastero. Ripreso, poi, il cammino andremo ad ammirare i Calanchi di Serro, delle particolari formazioni geomorfologiche prodotte dall’acqua su terreni argillosi, lo scenario che vedremo sarà molto suggestivo e sorprendente. Ripartiti, percorreremo la restante parte dell’anello fino a giungere al chiosco dei colli dove ci soffermeremo per il pranzo.

Lunghezza: 8,5 km
Dislivello: 300 m

Altezza max: 628 m s.l.m.

Difficoltà: facile - medio 

Durata:  4 h circa

 

Ore 16:30 - Termine escursione e spostamento a Castanea delle Furie

 

COSTI 

 

Escursione ai Calanchi:€ 10,  € 5 per i soci PFM.  Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

 

I costi includono il servizio guida AIGAE

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante, sciarpa, guanti. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3202281888 (Elisa).

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 25 Dicembre 2022.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci PFM! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dalla pagina associati presente su www.associazionepfm.it

Le prenotazioni vanno effettuate inviando un messaggio whatsapp al numero 3202281888 (Elisa) ovia mail all'indirizzo elisamosca85@gmail.com. Nella prenotazione specificare “Iscrizione escursione ai calanchi” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

 

Luogo Colli S.Rizzo
Messina