Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
I sentieri di Altolia - Messina
Domenica, 19 Febbraio 2023,  9:00 -  4:00
Visite : 1117
Contatto 3335710868

Per info e prenotazioni contattare su whatsapp il 3202281888 (Elisa) o il 3335710868 (Antonio)

 

Domenica 19 Febbraio 2023 le guide Elisa e Antonio organizzano un’escursione alla scoperta del territorio di Altolia, una frazione montana del comune di Messina, molta ricca dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, dove è possibile ancora osservare le testimonianze della antiche tradizioni agricole che caratterizzavano il comprensorio dei Monti Peloritani. Per chi volesse arrivare il giorno prima, sabato verrà proposta un'escursione vicina "Bosco di Ziriò sui Colli S.Rizzo".

 

PROGRAMMA

Ore 9.00 - Ritrovo dei partecipanti presso la frazione di Giampilieri Superiore (comune di Messina) (presso la Fontana Piazza Ponte, di fronte l'ufficio postale). Da qui partiremo in auto verso Altolia, raggiungendo il  punto di inizio escursione.

Ore 9.45 - Inizio escursione naturalistica. Partendo dalla piazza centrale di Altolia attraverseremo inizialmente vicoli del paese, proseguendo lungo un percorso in progressiva salita. Tra una sosta e l’altra avremo modo di ammirare gli splendidi panorami che man mano si apriranno sulla costa ionica, sullo Stretto di Messina e la Calabria.  Il sentiero attraverserà vari ambienti: incontreremo aree aperte ricche di peculiarità geologiche, macchia mediterranea,  zone agricole ormai abbandonate con antichi terrazzamenti utilizzati nei secoli per la coltivazione della vite e suggestivi boschi di castagno e querce.

Ore 13.30 - Pranzo al sacco  Terminata la sosta riprenderemo il cammino in discesa, raggiungendo la stretta vallata del torrente Giampilieri, per tornare al punto di partenza chiudendo l’anello.

Ore 16.00 circa - Fine escursione


Lunghezza percorso: 10.0 Km circa

Durata: 6  ore circa

Dislivello positivo: 400 m. circa

Grado di difficoltà: Medio

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link:

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare il seguente numero:  3202281888 (Elisa), 3335710868 (Antonio) 

 

COSTI
Escursione a Rometta:  € 15, € 10 per i soci PFM. Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida AIGAE e organizzazione.


PRENOTAZIONI
Per partecipare occorre prenotarsi entro il 17 Febbraio 2023.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci PFM! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo elisamosca85@gmail.com o tramite messaggio whatsapp al numero 3202281888 (Elisa). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE ALTOLIA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA). Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati

 

NOTE
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

 

Luogo Monti Peloritani (Messina - Sicilia)
Peloritani