Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Alla scoperta della natura di Capo Milazzo
Domenica, 05 Febbraio 2023,  9:00 -  4:00
Visite : 552
Contatto 3335710868

Per info e prenotazioni contattare su whatsapp il 3335710868 (Antonio) 

il 3492637838 (Carmelo)

 

Domenica 5 febbraio 2023 le guide Antonio e Carmelo sono liete di accompagnarvi in un'allegra escursione lungo i sentieri di Capo Milazzo, uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Sia per la sua posizione geografica, che lo colloca sul mar Tirreno in direzione Isole Eolie, sia per la particolare interazione tra vegetazione mediterranea e ambiente marino-costiero, Capo Milazzo rappresenta una località affascinante e suggestiva.
L'escursione si svilupperà lungo un ampio percorso, passando per luoghi di particolare interesse botanico, zoologico, geologico e culturale. Cammineremo, inoltre, tra grandi ulivi secolari e osserveremo molte specie animali e vegetali, scoprendo tante curiosità anche sul mondo sommerso dello splendido mare milazzese. Nel pomeriggio visiteremo inoltre il MuMa, il Museo del Mare realizzato all’interno del Bastione di Santa Maria nel Castello di Milazzo.

PROGRAMMA

Ore 9.00 - Ritrovo partecipanti nel parcheggio del Santuario di Sant’Antonio, di fronte al Bar “Il Faro” (Piazza Sant’Antonio, Milazzo).

Ore 9.30 - Inizio Escursione. Costeggeremo la più suggestiva cala di tutto il Promontorio, la Baia di Sant'Antonio, inoltrandoci poi verso i terreni della “Baronia”, di proprietà della ”Fondazione Barone Lucifero di San Nicolò”, dove verremo accolti dai rappresentanti dell’associazione “il Giglio” e della Casa Vinicola “Planeta”. Visiteremo il parco tematico naturalistico Gigliopoli e successivamente proseguiremo lungo un sentiero che  attraversa un vasto uliveto secolare che si estende per circa 46 ettari, e un vigneto di 10 ettari impianto dalla famiglia Planeta per la produzione del vino Mamertino e del Nocera. Arriveremo infine a Punta Mazza, un luogo di un’indiscussa bellezza selvaggia da cui potremo ammirare lo splendido panorama sulla riviera di levante.

Concluso il percorso torneremo alla piazzetta Sant’Antonio e dopo una breve visita all’antico Santuario Rupestre (dal quale sarà possibile godere di una suggestiva vista volta all’intera baia), imboccheremo il sentiero naturalistico “Punta Messinese” che, attraversando un uliveto secolare nei pressi del faro, conduce alla punta estrema del Capo. 

Ore 12.00 - che ci guiderà fino al mare dove ammireremo l’incantevole piscina naturale della Portella, comunemente chiamata “Piscina di Venere”, risultato dell’azione erosiva esercitata dalle onde del mare sulla scogliera. Ore 13.00 circa - Pranzo al sacco all’ombra degli ulivi. Dopo la pausa pranzo si continuerà a percorrere il sentiero

 

Ore 15.00 circa - Fine escursione e trasferimento in auto presso il Castello di Milazzo.

Ore 15:30 circa - Inizio visita del MuMa - Museo del Mare all’interno della Cittadella fortificata “Castello di Milazzo”, dove conosceremo la vicenda del Capodoglio Siso e tante altre storie legate al mare e ai suoi abitanti.

Grado di difficoltà: Facile

Lunghezza: 5 km circa

Altitudine max: 60 m s.l.m.

Dislivello: 60 m

Durata: 8 h circa tra escursioni e visite, con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 333 5710868 (Antonio) e 3492637838 (Carmelo).

 

COSTI

Escursione a Capo Milazzo: € 15, € 10 per i soci PFM. Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati.

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida e organizzazione.

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 3 febbraio 2023.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci PFM! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it

Le prenotazioni vanno effettuate tramite messaggio whatsapp al numero 3335710868 (Antonio). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE CAPO MILAZZO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA). Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati

 

NOTE

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Si ringraziano i responsabili della ”Fondazione Barone Lucifero di San Nicolò”, dell’associazione “il Giglio” e della Casa Vinicola “Planeta” per la cortese disponibilità.

 

Luogo Capo Milazzo
Capo Milazzo