Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Il Sentiero dei “Quadritti” a Saponara
Domenica, 19 Marzo 2023,  9:00 -  5:00
Visite : 651
Contatto 3202281888

Per info e prenotazioni contattare su Whatsapp il 3202281888 (Elisa) 

 

Domenica 19 Marzo 2023 la guida Elisa, con il patrocinio del Comune di Saponara (ME) e dell’Associazione PFM, organizza un’escursione lungo il sentiero dei "quadritti", storico percorso effettuato ancora oggi  in agosto dai pellegrini, che partendo da Saponara, giungono al Santuario Dinnamare a Messina.  Il sentiero viene definito dei "quadritti" per via di alcune icone che segnano delle tappe lungo la via.

 

PROGRAMMA

Ore 9.00 - Ritrovo dei partecipanti in Piazza Matrice a Saponara (Me).

Ore 9.30 - Inizio dell’escursione. Attraversando alcuni vicoli caratteristici del paese, imboccheremo il sentiero naturalistico che per buona parte costeggia il torrente di Saponara. Per diversi km proseguiremo in salita progressiva, fino a giungere in uno spettacolare punto panoramico sulla costa tirrenica con le Eolie sullo sfondo. Qui sosteremo per il pranzo al sacco e, una volta terminato, rientreremo in paese dove ci sarà la possibilità di visitare le chiese e scoprire la storia di questo piccolo e antico borgo peloritano.

Ore 17.00 circa - Fine delle attività


Lunghezza percorso: 13 Km circa

Durata: 6 ore circa

Dislivello: 540 m. circa

Grado di difficoltà: Media (all’andata circa 5 km di continua salita)

Punto max: 700 m s.l.m.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link:

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare su whatsapp il seguente numero:  3202281888 (Elisa)

 

COSTI
Escursione a Saponara:  € 10, gratuita per i soci PFM e per i residenti di Saponara (Me). Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida AIGAE e visita del paese.

 

PRENOTAZIONI
Per partecipare occorre prenotarsi entro il 17 Marzo 2023.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci PFM! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo elisamosca85@gmail.com o tramite messaggio whatsapp al numero 3202281888 (Elisa). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE A SAPONARA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA). Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati

NOTE
Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

 

Luogo Monti Peloritani (Messina - Sicilia)
Peloritani