Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
ESCURSIONE ALLA RNO MONTE ALTESINA: TRA NATURA E STORIA
Domenica, 07 Maggio 2023,  9:00 -  5:00
Visite : 591
Contatto 3920776492 (Lucio)
Per info e prenotazioni contattare il 392 0776492 (Lucio)
 
Domenica 7 maggio 2023 la guida Lucio propone un affascinante trekking alla Riserva Naturale Orientata Monte Altesina: il punto più alto dei Monti Erei (1.193 m s.l.m.), ricadente nei territori di Nicosia e Leonforte.
PROGRAMMA
Ore 9:00 – ritrovo dei partecipanti presso la località Crociate di Nicosia (ulteriori informazioni verranno fornite qualche giorno prima dell’evento)
Ore 9.15 – spostamento in auto verso il punto di inizio del percorso
Ore 10.00 – inizio escursione
Inizieremo risalendo il Monte Altesina per un tratto di circa 3 km, attraversando diversi rimboschimenti a Eucalipto e Pino e due leccete autoctone di grande interesse ecologico..
Durante l’escursione incontreremo numerosi resti delle antiche civiltà che si sono succedute nell’arco dei secoli: dall’antica Chiesa di Santa Maria di Lartisina, risalente al XII sec. d.C., alle suggestive tombe a forno, risalenti all’età del Bronzo.
Ore 12.30 – pranzo al sacco in prossimità della cima del Monte Altesina, in compagnia di un antico insediamento risalente al VI secolo a.C.
Ore 14.30 – visita della Masseria Altesinella: un’antica tenuta risalente al 1806, appartenuta in passato ai Di Salvo, la potente famiglia reale di Calascibetta, e gestita attualmente dall’Azienda Foreste Demaniali della Regione Sicilia (quest’ultima tappa potrebbe subire variazioni in caso di imprevisti tecnic).
Ore 17.30 – fine escursione
Grado di difficoltà: Medio/difficile (per via di alcuni tratti in salita)
Lunghezza: 13 Km circa
Altitudine max: 1.193 m s.l.m.
Dislivello: 391 m
Durata: 7 ore di marcia con soste per spiegazioni e pranzo al sacco.
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
E’ obbligatorio indossare scarpe da trekking e consigliamo di portare con sé almeno 2 lt d’acqua, k-way, felpa, giubbotto leggero, cappello, maglietta di ricambio e crema solare (il percorso è quasi interamente allo scoperto).
Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/.../abbigliamento-e...
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi all’escursione in esame è possibile contattare la guida di riferimento al numero 392 0776492 (Lucio)
COSTI
Escursione “RNO Monte Altesina”: € 20 - € 15 per i soci PFM.
Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati
Escursione gratuita per i bambini di età inferiore a 12 anni.
PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 4 maggio 2023.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it
Le prenotazioni vanno effettuate inviando un messaggio whatsapp al numero 3920776492.
Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE TREKKING ALLA RNO MONTE ALTESINA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA.
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.
NOTE
L'escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche
PhotoCollageMaker_20230424_180113512.jpg