Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Domenica d’estate a Milazzo tra Snorkeling e Museo del Mare
Domenica, 16 Luglio 2023, 10:00 -  5:30
Visite : 412
Contatto 349 335 4850

Per info e prenotazioni contattare il 349 335 4850 (Giuseppe)  

 

Domenica 16 luglio 2023 la guida Giuseppe propone una suggestiva escursione domenicale lungo gli incantevoli sentieri naturalistici di Capo Milazzo in aggiunta ad una osservazione degli incantevoli fondali che caratterizzano il Mediterraneo nonché l’inedita esplorazione di un deposito di marne calcaree gialle lungo le pareti del promontorio milazzese.

 

PROGRAMMA

ORE 10:00: Appuntamento con i partecipanti dinnanzi al Bar “Il Faro” sito a Capo Milazzo.

ORE 10:30: Inizio escursione. Il percorso prevede, partendo dal bar stesso, un’accurata esplorazione del sentiero panoramico “Punta Messinese” che ci darà la possibilità di osservare le specie floristiche della macchia mediterranea e anche un incantevole affaccio sul Golfo di Patti che offre una visuale panoramica del versante tirrenico e dell’arcipelago eoliano. Giunti alla fine del sentiero, ci immergeremo nella “Piscina di Venere”, una sorta di laghetto naturale ove, con le maschere, effettueremo una dettagliata visione del fondale marino con annessa osservazione e spiegazione circa le specie che popolano il Mediterraneo.

ORE 13:30: Pausa pranzo, che può essere effettuata facoltativamente al Bar “Il Faro” o con pranzo a sacco, a discrezione del singolo partecipante.

ORE 15:00: Spostamento a piedi verso la caletta che conduce alla spiaggia “Tre Pietracce” ove sarà possibile l’interessante osservazione geologica di una parete di marne calcaree gialle, fondamentale tra l’altro, per capire la geomorfologia che caratterizza il promontorio milazzese.

ORE 16:45: Fine escursione e spostamento con le automobili al Castello per la visita del Museo del Mare (MuMa) fondato nel 2019 dal biologo marino Carmelo Isgrò e da lui diretto, il quale rappresenta un vero e proprio viaggio spirituale per riscoprire l'armonia tra uomo e mare attraverso scienza e arte.

Lunghezza: Circa 5 km totali.

Dislivello: circa 60 m

Altitudine Max: 60 m s.l.m.

Durata: circa 7 h, comprensive di soste per spiegazioni e per il pranzo

Difficoltà: Facile, media in alcuni tratti (si raccomanda una forte protezione solare).

 

Costi:

Escursione con snorkeling:  € 15, € 10 per i soci PFM. Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

Escursione gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni

 

Ingresso al Castello: 5 (gratuito per insegnanti e minori)

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking, portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, costume da mare, crema di protezione solare, scarpe da scoglio, telo mare. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link:

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 349 335 4850 (Giuseppe).

 

PRENOTAZIONI

 

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 14 Luglio 2023.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci PFM! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dal sito web www.associazionepfm.it.

Le prenotazioni vanno effettuate tramite il numero 349 335 4850 (Giuseppe). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE escursione a Milazzo,indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO). 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Capo Milazzo
Capo Milazzo
Milazzo e spiaggia marne.jpeg