Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Estate tra Milazzo e dintorni: tra la Piscina di Venere e le Cascate del Cataolo
Da Giovedì, 03 Agosto 2023 -  4:00
a Giovedì, 31 Agosto 2023 -  8:00
Visite : 4338
Contatto 3493354850

Per info e prenotazioni contattare SU WHATSAPP il 3493354850 (Giuseppe)

 

Per l’agosto 2023, tutti il giovedì, la guida Giuseppe propone, in date alternative, due affascinanti escursioni alla scoperta degli ecosistemi acquatici. 

Nei giorni 03, 17 e 31 agosto è previsto il trekking pomeridiano alle suggestive Cascate del Cataolo, nel territorio di Gualtieri Sicaminò (ME), facilmente accessibili da un comodo sentiero con la possibilità per i partecipanti di effettuare un bagno. Successivamente, dopo un breve spostamento in macchina, ci recheremo al torrente Gualtieri per un breve cammino semiacquatico nel letto del fiume.

Alternativamente, nelle date del 10 e 24 agosto, verrà proposta una escursione a Capo Milazzo, alla scoperta della natura che caratterizza il promontorio, la Piscina di Venere nonché una sessione di osservazione subacquea con le maschere, alla scoperta della fauna e dell’ecosistema del Mar Mediterraneo.

PROGRAMMA DI GIOVEDI’ 3, 17 E 31 AGOSTO 2023 - CASCATA DEL CATAOLO

 

ORE 15:30:Appuntamento con i partecipanti presso il Bar “Attilio”, sito sulla SS113 nella frazione di Giammoro, comune di Pace del Mela (ME), da dove ci sposteremo con le macchine verso il punto di inizio dell’escursione (è consigliato a tal proposito il car-sharing).

ORE 16:30: Inizio escursione alla Cascata del Cataolo, raggiungibile dopo aver percorso, con annessa spiegazione geologica sull’origine della Cascata e le sue recenti evoluzioni, nonché spiegazione biologica ed ecologica sulle specie botaniche, faunistiche ivi presenti, con possibilità di avvistare il Granchio di fiume o le comuni “Damigelle”. Faremo infine, un breve bagno all’interno del piccolo bacino ove l’acqua delle cascate viene convogliata.

ORE 18:00: Ci sposteremo con le macchine, per circa 3 km, all’esplorazione di una parte del Torrente Gualtieri che scorre in una fitta area boschiva e ombreggiata, cammineremo sul letto del fiume, in un sentiero semiacquatico che ci permetterà di scoprire un’area dei Monti Peloritani a molti ancora ignota.

ORE 19:30: Fine escursione.

 

Lunghezza: 3,5 Km in totale.

Dislivello: 50 m

Altitudine Max: 300 m s.l.m.

Durata: circa 4 h, comprensive di soste per spiegazioni 

Difficoltà: Facile, media in alcuni tratti del torrente per la presenza di grosse pietre.

 

PROGRAMMA DI GIOVEDI’ 10 E 24 AGOSTO 2023 - PISCINA DI VENERE

 

ORE 16:00: Appuntamento con i partecipanti dinnanzi al Bar “Il Faro” sito a Capo Milazzo.

ORE 16:30: Inizio escursione. Il percorso prevede, partendo dal bar stesso, un’accurata esplorazione del sentiero panoramico “Punta Messinese” che ci darà la possibilità di osservare le specie floristiche della macchia mediterranea e anche un incantevole affaccio sul Golfo di Patti che offre una visuale panoramica del versante tirrenico e dell’arcipelago eoliano. Giunti alla fine del sentiero, ci immergeremo nella “Piscina di Venere”, una sorta di laghetto naturale ove, con le maschere, effettueremo una dettagliata visione del fondale marino con annessa osservazione e spiegazione circa le specie che popolano il Mediterraneo.

ORE 19:00: Spostamento a piedi verso la caletta che conduce alla spiaggia “Tre Pietracce” per un’interessante osservazione geologica di una parete di marne calcaree gialle, fondamentale tra l’altro, per capire la geomorfologia che caratterizza il promontorio milazzese. 

ORE 19:45: Fine escursione.

Lunghezza: Circa 5 km totali.

Dislivello: circa 60 m

Altitudine Max: 60 m s.l.m.

Durata: circa 3,5 h, comprensive di soste per spiegazioni

Difficoltà: Facile, media in alcuni tratti.

COSTI:

Escursione a scelta: € 12, € 7 per i soci PFM. Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

Escursione gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking, portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, costume da mare, crema di protezione solare, scarpe da scoglio, telo mare. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link:

https://www.associazionepfm.it/.../abbigliamento-e...

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 349 335 4850 (Giuseppe).

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro, rispettivamente, l’8 e il 22 Agosto 2023.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci PFM! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dal sito web www.associazionepfm.it.

Le prenotazioni vanno effettuate tramite il numero 349 335 4850 (Giuseppe). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE escursione a Milazzo specificando la data e l’escursione scelta, indicare NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO).

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Capo Milazzo
Capo Milazzo
piscina di venere e cataolo.jpg