Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Nel cuore dei Nebrodi: al rifugio Segale Ardica e al bosco di Pracino
Domenica, 19 Novembre 2023,  9:00 -  5:00
Visite : 558
Contatto 3920776492 (Lucio)

Per info e prenotazioni contattare il 392 077649 (Lucio)

 

Domenica 19 novembre 2023 la guida Lucio propone una escursionenel Parco dei Nebrodi tra verdi pascoli, boschi e limpidi ruscelli, lungo un percorso che ci permetterà di ammirare il tipico paesaggio montano del Parco, nel territorio compreso tra Militello Rosmarino e Alcara Li Fusi. 

 

Programma

Ore 8.30 - Ritrovo partecipanti a Militello Rosmarino, presso la Piazza Gaetano Lodato.

Ore 9.00 - Partenza verso il punto di inizio dell’escursione.

Ore 09.30 -InizioEscursione nel Parco dei Nebrodi. Il sentiero ha inizio lungo una sterrata, in salita, che attraversa ampi pascoli dominati da arbusteti e situati al margine dei querceti collinari. 

Ad accompagnare il nostro cammino ci sarà un meraviglioso panorama esteso tra le isole Eolie e le Rocche del Crasto.

Ore 13.00 - Pranzo al sacco presso il rifugio forestale Segale - Ardica.

Ore 13.30 - partenza verso il bosco di Pracino: una formazione forestale di origine naturale,  costituita in prevalenza da esemplari di Faggio, nella quale trovano rifugio diverse specie animali come ghiri, volpi, martore, istrici, etc. 

Si proseguirà poi in discesa fino all’attraversamento del bacino idrografico del torrente Fiumetto, affluente del fiume Rosmarino. 

 

Lunghezza: 18 Km A/R
Durata: circa 7 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Difficoltà: Difficile
Dislivello: 609 m
Altitudine max: 1283 m s.l.m.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

E’ obbligatorio indossare scarpe da trekking e consigliamo di portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, felpa, giubbotto, cappello, maglietta di ricambio e crema solare. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi all’escursione in esame è possibile contattare la guida di riferimento al numero 392 0776492 (Lucio)

 

COSTI

Escursione “Trekking al bosco di Pracino”:  € 15 - € 10 per i soci PFM.  

Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 17 Novembre 2023.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito webwww.associazionepfm.it   

Le prenotazioni vanno effettuate inviando un messaggio Whatsapp al numero 3920776492 (Lucio).

Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE TREKKING AL BOSCO DI PRACINO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA.
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE

L'escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

P1160385e.jpeg