Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Dal Tirreno verso i Colli Sarrizzo: Castanea delle Furie
Domenica, 21 Gennaio 2024,  9:00 -  4:00
Visite : 421
Contatto  349 335 4850

Per info e prenotazioni contattare il 3493354850 (Giuseppe)

 

Domenica 21 gennaio 2024 la guida Giuseppe propone un’inedita escursione naturalistico-storica in una delle aree più suggestive del territorio messinese nel comune di Castanea delle Furie.

 

Ore 9:00 - Ritrovo dei partecipanti presso il Panificio “Celona” sulla SS113 in località Orto Liuzzo (verrà inviata posizione). 

Ore 9:30 - Spostamento con le proprie macchine verso il punto di partenza del percorso. 

Ore 10:00 - Inizio escursione. Il percorso ad anello prevede la partenza dal torrente di Rodia, sul livello del mare, per risalire gradualmente la vallata che ci permetterà di osservare una lenta e progressiva variazione della vegetazione, transitando dalle specie fluviali alla vera e propria macchia mediterranea. Una volta concluso il primo tratto saremo giunti a Castanea della Furie, nota frazione del Comune di Messina sita in una strategica posizione che consente di contemplare una grande visuale panoramica: dallo Stretto di Messina, a Milazzo con le isole Eolie, il Golfo di Patti e l’intera Valle del Mela, e persino una cornice montana che spazia dal Monte Dinnammare all’Etna. Coglieremo inoltre occasione per compiere un breve giro del Paese osservandone le principali architetture religiose.

Ore 13:30 – Pausa pranzo. Verrà effettuata con pranzo a sacco presso le panchine della Piazza del Santo Rosario, vi è comunque la possibilità di consumare il caffè alla fine del pasto in una pasticceria ivi stante.

Ore 14:30 circa – Riprenderemo il percorso con la seconda parte dell’anello che ci inoltrerà in una mulattiera in discesa, offrendoci l’affaccio panoramico sul versante tirrenico ancora più dettagliato nonché l’osservazione della cinquecentesca Chiesa della Madonna del Tonnaro, sita in aperta campagna e isolata dal resto del Paese. Conclusa la discesa saremo tornati al livello del mare, a tal punto chiuderemo l’anello con una breve passeggiata sul litorale che congiunge San Saba con Rodia e, meteo permettendo, avremo la possibilità di osservare il tramonto su Milazzo.

Ore 16:00 circa - Fine dell’attività.

Lunghezza: 13 km ad anello.

Dislivello: 450 m circa.

Durata: circa 6 h, comprensive di soste per spiegazioni.

Difficoltà: Media. 

COSTI 

Dal Tirreno verso i Colli Sarrizzo: Castanea delle Furie:  € 15 - € 10 per i soci PFM.

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida.

Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking (OBBLIGATORIE) e portare con sé almeno 1.5 lt d’acqua, e vestirsi a strati, iniziando con una maglietta termica alla quale aggiungere maglietta a maniche lunghe, felpa, k-way. 

Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 349 335 4850 (Giuseppe).

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 19 gennaio 2024.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci dell’Associazione PFM! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it

Le prenotazioni vanno effettuate tramite messaggio whatsapp al numero 349 335 4850 (Giuseppe). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE CASTNEA DELLE FURIE” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Monti Peloritani (Messina - Sicilia)
Peloritani
castanea delle furie.jpeg