Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Sulla Vetta Più Alta dei Peloritani: Montagna Grande
Domenica, 14 Aprile 2024,  9:00 -  5:00
Visite : 550
Contatto 349 335 4850

Per info e prenotazioni contattare il 3493354850 (Giuseppe)

Domenica 14 aprile 2024 la guida Giuseppe propone una eccezionale escursione a Montagna Grande, la vetta più alta dei Monti Peloritani.

Ore 9:00 - Ritrovo dei partecipanti presso il Cimitero di Motta Camastra (verrà inviata posizione). 

Ore 9:30 - Inizio escursione. L’itinerario prevede la partenza dal Cimitero di Motta Camastra per addentrarsi in un lungo sentiero che offre una vastissima visuale panoramica sull’Etna, sul porto di Giardini Naxos e sulla valle dell’Alcantara con i paesi ivi situati, nonché la possibilità di contemplare una vasta biodiversità floristica (querce, roverelle, olmi, castagni e pini) e faunistica, tra cui molte specie di uccelli passeriformi e, con un po’ di fortuna, l’avvistamento di volpi; di notevole importanza, inoltre, quale sito di nidificazione dell’ormai rarissima Aquila del Bonelli. Il percorso, articolato da una costante e progressiva salita in quota, culminerà sulla cima di Montagna Grande, che con i suoi 1375 metri d’altezza rappresenta la vetta più alta dei Monti Peloritani. Una volta raggiunta la cima, la visione del panorama verrà estesa fino al versante tirrenico, alla Rocca Salvatesta e ai Megaliti dell’Argimusco.

Ore 13:30 – Pausa pranzo. Verrà effettuata con pranzo a sacco e si consiglia in merito di munirsi di asciugamano e/o telo da appoggiare a terra, data la sfortunata assenza di panchine e aree attrezzate nei paraggi.

Ore 14:15 circa – Imboccheremo il percorso di ritorno.

Ore 18:00 circa - Fine dell’attività.

Lunghezza: 23 km, semi-anello.

Dislivello: 1000 m circa.

Durata: circa 8 h, comprensive di soste per spiegazioni.

Difficoltà: Difficile (EE). N.B: Il lungo kilometraggio associato al consistente dislivello rendono questo itinerario abbastanza impegnativo, si richiede pertanto un buon allenamento nonché una discreta andatura.

COSTI 

Montagna Grande:  € 15 - € 10 per i soci PFM.

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida.

Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking (OBBLIGATORIE). Portare con sé almeno 3 lt d’acqua, vestirsi a strati, iniziando con una maglietta termica alla quale aggiungere maglietta a maniche lunghe, felpa, k-way. 

Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 349 335 4850 (Giuseppe).

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 12 aprile 2024.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci dell’Associazione PFM! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it

Le prenotazioni vanno effettuate tramite messaggio whatsapp al numero 349 335 4850 (Giuseppe). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE MONTAGNA GRANDE’” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Motta Camastra (Me)
Motta Camastra
Messina
Italia