Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Trekking ad Alcara li Fusi, nella terra dei Grifoni
Domenica, 28 Aprile 2019,  9:30 -  5:30
Visite : 2347
Contatto Tel.-WhatsApp 3313457538 - e-mail: escursioni@associazionepfm.it

AlcaralifusiDomenica 28 Aprile 2019, l’Associazione PFM propone un’interessante escursione nel territorio del Parco dei Nebrodi. Dal centro di Alcara Li Fusi, lungo il Sentiero Agreste e il Sentiero di Bacco, si giungerà in un meraviglioso punto panoramico, dal quale sarà possibile osservare i grifoni, affascinanti e maestosi rapaci in grado di raggiungere un’apertura alare di quasi 3 metri. Al termine dell’escursione è prevista una interessante visita guidata nel centro storico di Alcara li Fusi.


PROGRAMMA
Ore 9.30 - Ritrovo dei partecipanti ad Alcara Li Fusi in Piazza A. De Gasperi.
Ore 9:45 Partenza escursione sentiero Agreste e Sentiero Bacco
Il percorso inizia in salita alla volta delle Rocche del Crasto. Passando attraverso il sentiero “Agreste”, che transita per un’antica trazzera immersa nella vegetazione e ricca di elementi storico-culturali, arriveremo all’insediamento pastorale di Borgo Stella. Da qui, proseguiremo attraverso il sentiero “Bacco”, che prende il nome dall’omonima contrada, i cui terreni erano un tempo coltivati a vigneto ed erano ricchi di palmenti per la pigiatura delle uve. Lungo il percorso, inoltre, avremo modo di osservare un casolare dove un tempo si praticava la coltura del baco da seta e, proseguendo, potremo ammirare anche il fenomeno naturale del carsismo, che determina la formazione di solchi e gallerie nelle rocce calcaree. Al termine del percorso in salita, giungeremo su un pianoro sommitale dal quale godremo di una splendida vista sulle gole del torrente Stella e sull’intera vallata del Rosmarino. Da questo punto sarà possibile scorgere il volo dei grifoni e se saremo fortunati anche dell’aquila reale, che nidifica anch’essa sulle Rocche del Crasto.  Qui si effettuerà una pausa per il pranzo al sacco per poi rientrare al punto di partenza.

Ore 15:00 Rientro in paese.

Lunghezza: 9 km
Dislivello: 400 m
Altitudine max: 800 m s.l.m.
Durata: circa 5 h, comprensive di soste per spiegazioni
Difficoltà: media

Ore 15:30 Visita guidata per le vie del centro storico di Alcara Li Fusi.  E’ prevista la visita  dalla Chiesa Madre, del Museo di Arte Sacra, la Chiesa di San Pantaleone e la Chiesa dell'Annunziata. All'intero di questi edifici sarà possibile ammirare rilevanti e pregevoli opere d'arte ed oggetti di culto che vanno dal XV secolo alla fine del XVIII. Durante gli spostamenti, attraversando le viuzze caratteristiche del paese, si visiterà anche il laboratorio artigianale delle "Pizzare", la Fontana Abate con i suoi 7 "cannoli" gettanti limpidissima acqua sorgiva, il vicino Lavatoio e sarà possibile vedere scorci panoramici e angoli caratteristici come l'antico Mulino ad acqua,la sovrastante Torretta del Castel Turio ed il Calvario.


ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portar con se acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio e crema solare. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: 
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 392 077 6492 (Lucio).

COSTI
Trekking ad Alcara li Fusi: per i neo soci gratuito (grazie al bonus benvenuto), soci € 10, non soci € 15
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni
 
I costi dell’escursione comprendono servizio guida, assicurazione e organizzazione

 
PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 26 Aprile 2019.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e vantaggi ad essi riservati, potrà essere effettuata prima della partenza dell’escursione o preventivamente dal pagina associati presente in questo sito web.

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538.  Nel messaggio specificare “Iscrizione “Trekking ad Alcara li fusi” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA.

Eventuali disdette devono essere comunicate entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.


NOTE:
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Alcara Li Fusi
Alcara Li Fusi
Messina
98070
Italia
grifone.jpeg