Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Natale a Novara di Sicilia tra natura, cultura e tradizioni
Sabato, 28 Dicembre 2019, 10:00 -  6:00
Visite : 636
Contatto Contact +39 3313457538 - escursioni@associazionepfm.it

Novara Sicilia NataleSabato 28 Dicembre 2019, l'Associazione PFM è lieta di invitarvi a partecipare al trekking sulla Rocca Salvatesta, uno dei più affascinanti rilievi dei Monti Peloritani, detto anche il "Cervino di Sicilia", ed al Trekking urbano nel centro storico di Novara di Sicilia (Me), paese appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia, che ci consentirà di riscoprire anche antiche tradizioni e conoscere il formaggio tipico Maiorchino e l'omonimo suggestivo torneo. 
A seguire sarà possibile visitare il Mercatino artigianale di Natale e il Mulino di Babbo Natale, l'antico Mulino "Giorginaro" ad acqua ancora funzionante, addobbato in veste nataliazia, dove Babbo Natale aspetterà grandi e piccini.  Il mulino verrà messo in funzione e verrà spiegata la tecnica di funzionamento dal mugnaio.

PROGRAMMA

Ore 10.00 Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia (ME), presso Largo M. Bertolami.

rocca salvatesta2Ore 10.30 Escursione alla Rocca Salvatesta. Attraversata una prima area boschiva, il percorso continua in leggera salita lungo un sentiero abbastanza agevole. Nella parte finale, il percorso si impenna e corre tra rocce nude di calcare fino alla vetta chiamata localmente Rocca Salvatesta, che con i suoi 1340 metri di altitudine è la seconda cima dei Peloritani, intesa per il suo aspetto “Cervino di Sicilia”. Dal punto più alto è possibile osservare uno stupendo panorama a 360 gradi, dove Eolie, Tindari, Milazzo, Stretto di Messina, Nebrodi, Peloritani, Madonie, Valle dell'Alcantara, Etna e mar Tirreno si fondono in un amalgama di natura incantevole. In cima alla rocca effettueremo ina sosta per il pranzo al sacco per poi tornare al punto di partenza attraverso lo stesso percorso.

Durata: circa 5 ore
Grado di difficoltà: Media (E)
Distanza: 8 Km A/R
Dislivello: 450 m

novara panoramica5014997Ore 15.30 Visita Centro Storico di Novara di Sicilia. La visita al centro storico permetterà di scoprire un’interessante realtà inserita nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. La cittadina sorge sulla pendice della montagna da cui si scorge l’antica Tindari, in un incantevole scenario naturale. Le piccole case affastellate, i vicoli, i decori delle facciate, l’eleganza dei palazzi, la sontuosità delle chiese danno fascino a un assetto urbanistico d’impronta medievale. Visiteremo alcune delle chiese più belle, il Museo Territoriale ed il Museo Etnoantropologico. Sarà possibile partecipare alla dimostrazione del gioco del Maiorchino, tipico del periodo del carnevale. Un’attività che consiste nel lanciare una ruzzola di cacio (formaggio pecorino stagionato chiamato "maiurchea") lungo un percorso predeterminato tra le vie del paese. Sarà possibile conoscere alcuni degli ultimi artigiani del borgo che tramandano e conservano alcune delle antiche tradizioni. Sarà infine possibile effettuare una degustazione di dolci tipici di Novara di Sicilia, tra cui il famoso “dito d'apostolo”.

Ore 17.00 Visita del Mercatino artigianale di Natale e del Mulino di Babbo Natale, un antico Mulino ad acqua del 1690 a ruota orizzontale, ancora funzionante, addobbato in veste natalizia, dove Babbo Natale aspetterà grandi e piccini.  Il mulino verrà messo in funzione e verrà spiegata la tecnica di funzionamento dal mugnaio.


ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Per le escursioni naturalistiche consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, giubbotto. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link 
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni 
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile telefonare al 3929619468 (Filippo)


COSTI
€ 10 per i soci, € 15 per i non soci 

I suddetti costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione


PRENOTAZIONI
Per partecipare all’intero tour in programma occorre prenotarsi entro il 26 dicembre 2019. 
Oltre la suddetta data le prenotazioni verranno comunque accettate in caso di disponibilità di posti.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. 
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio Whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “Natale a Novara di Sicilia tra natura, cultura e tradizioni” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA). 
Eventuali disdette alle escursioni devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza.  

NOTE
Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Novara di Sicilia (ME)
Novara di Sicilia
98058
Novara_Sicilia_Natale.jpg