L’Associazione PFM, in collaborazione con il CCN Live Patti Marina, con il patrocinio del Comune di Patti, presentano la
3a Giornata della Ceramica Città di Patti
Luogo: Patti Marina, Lungomare F. Zuccarello e P.zza Garibaldi
Data: Giovedì 1 Agosto 2013 dalle ore 10,00 alle 24.00
PROGRAMMA
VISITE GUIDATE
Museo delle Antiche Ceramiche di Patti
Ex Convento di San Francesco- Via Cappellini (centro storico) Patti (ME)
MACC - Museo Arte e Ceramica Contemporanea 'Umberto Caleca'
Palazzo del Turismo-Piazza Marconi Patti (ME)
Le visite guidate sono gratuite.
LABORATORIO DI CERAMICA PER BAMBINI
Ore 10,00 -12,00 - “Decora il Piatto” - Laboratorio di decorazione per bambini. Si offrirà ai bambini la possibilità di capire come vengono decorati i manufatti in ceramica e di progettare essi stessi, con l'aiuto dei ceramisti, dei decori per piatti su appositi cartoncini a forma di cerchio al fine di essere riportati sui piatti in ceramica. Un'apposita giuria di esperti selezionerà tre decori realizzati dai bambini che verranno esposti durante la serata e riportati sui piatti in ceramica.
Ore 16,00 -18,30 - “Ceramica in gioco” - Laboratorio di ceramica per i bambini a cura di Caleca, MACC e dei ceramisti di Patti - Si offrirà ai bambini la possibilità di vivere l’esperienza della manipolazione della argilla. I bambini potranno portare via il manufatto realizzato da fare asciugare e poi cuocere in casa.
I laboratori verranno realizzati nell'area sotto la pineta sul lungomare di Patti Marina
ore 19 - 24-00 - MOSTRA MERCATO DI CERAMICHE ARTISTICHE E DA TAVOLA
Mostra mercato con i ceramisti di Patti, Santo Stefano Camastra, Caltagirone, Tunisia. Tra gli espositori sarà presente anche l'Anffas di Patti (Associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) che da 16 anni ha attivato un laboratorio di ceramica che ha consentito ai partecipanti di acquisire competenze specialistiche nell'ambito della decorazione.
Nell'ambito della mostra mercato i maestri artigiani ceramisti mostreranno e faranno sperimentare ai visitatori le tecniche di foggiatura della ceramica attraverso l'uso del tornio, le tecniche di decorazione.
E' prevista anche l'esposizione di manufatti antichi in ceramica, foto e video che raccontano l'antica tradizione della ceramica e dei ceramisti di Patti.
Per ulteriori informazioni o prenotazioni alle visite guidate gratuite tel. 392961948 -info@associazionepfm.it
Iniziativa realizzata in collaborazione con i ceramisti di Patti Calderone e Cavallaro, Caleca e Rossana Giacalone Caleca curatrice MACC - Museo Arte e Ceramica Contemporanea