Nuova sezione Eventi

E' stata creata nel sito web la nuova sezione Eventi.

Da ora in poi gli eventi organizzati dall'associazione PFM (escursioni, corsi, etc.) verranno inseriti all'interno della suddetta sezione, oltre che nel calendario PFM delle attività programmate.

Nella sezione News sarà invece possibile consultare i vecchi eventi e i programmi delle escursioni organizzate negli anni passati e tutte le altre news non catalogabili come eventi.

Qui di seguito i link alle nuove sezioni:
eventi

Eventi PFM

 

 

calendario eventi

 

Calendario Eventi PFM 

Calendario Escursioni PFM 2018

calendarioPFM2018E' stato pubblicato il Calendario escursioni organizzate dall'Associazione PFM - Anno 2018.

Sono state inserite attualmente le attività in programma fino a giugno 2018. Le ulteriori attività verrranno pubblicate entro il mese di maggio 2018.

Il calendario potra subire modifiche, aggiornamenti ed integrazioni durante l'anno.

E' accessibile dalla home page del sito web www.associazionepfm.it o nella sezione escursioni in esso presente.

Qui il link diretto: Calendario Escursioni PFM 2018

Per consultare anche gli ulteriori eventi organizzati dall'Associazione PFM è possibile consultare il Calendario Eventi PFM

Leggi tutto...

Corso per il riconoscimento delle erbe commestibili siciliane

corsoerbecommestibilisicilianeL’associazione PFM, la Cooperativa Silene a.r.l. e il gruppo facebook “Flora Spontanea Siciliana” organizzano a Patti (ME) un corso per il riconoscimento delle erbe spontanee utilizzate a scopo alimentare. Tale evento, con sede presso il Consorzio Noè in Via Playa N.12 a Patti, si articolerà in 3 giornate nello specifico:

Giorno 2 febbraio: 17,30-19,30 teoria – 19,30-20,30 laboratorio.
Giorno 3 febbraio: 17,30-19,30 teoria – 19,30-20,30 laboratorio.
Giorno 4 febbraio: 09,30-15,30 escursione in campo, raccolta e identificazione, ricco pranzo con degustazione a base di erbe spontanee.

Leggi tutto...

Colonia Estiva PFM 2017

ColoniaEstiva2017 intro 1Prenderà avvio il 12 Giugno 2017, presso il Lido Maracaibo a Patti Marina, la colonia estiva 2017 dell'Associazione PFM. La colonia, rivolta a bambini da 4 a 13 anni, si svolgerà dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, fino all'11 Agosto 2017. Nell'ambito della colonia verranno numerose svolte ttività ludiche ed educative: giochi di gruppo, giochi in inglese, attività sportive, uscite in barca, colonia’s got talent, masterchef colonia, laboratori artistici e di riuso creativo, laboratori scientifici, escursioni naturalistiche guidate, attività didattiche legate al mare e alla tutela ambientale e tanto altro ancora.

Leggi tutto...

Corso di fotografia naturalistica

corsofotografia2017L’Associazione PFM  organizza a Patti (ME) un corso di fotografia naturalistica a cura del naturalista e fotografo Mimmo Contartese. L'evento, con sede presso il Circolo dell'Associazione Input, in via provenzani n.8 a Patti, si articolerà in 3 giornate.

Programma:

Giorno 31 marzo 2017: 17,30 - 20,30 teoria ed esercitazioni in aula
Giorno 01 aprile 2017: 16,30 - 20,30 teoria ed esercitazioni in aula
Giorno 02 aprile 2017: 09,00 - 13,00 escursione sul campo nella RNO Laghetti di Marinello

Leggi tutto...

Corso per il riconoscimento delle erbe spontanee siciliane - Feb 2017

corsoerbespontaneeL’Associazione PFM, la Cooperativa Silene a.r.l., e il gruppo facebookFlora Spontanea Siciliana” organizzano a Patti (ME) un corso per il riconoscimento delle erbe spontanee utilizzate a scopo alimentare. Tale evento, con sede presso il Consorzio Noè Via Playa N.12 Patti, si articolerà in 3 giornate. Nello specifico:

 

Leggi tutto...

Concorso fotografico "Sicilia Innevata"

concorsofotografico2017Partecipa anche tu al Concorso Fotografico “Sicilia Innevata” dell’Associazione PFM!
Le migliori foto con paesaggi naturali o urbani innevati verranno premiate con numerosi buoni escursione da spendere nelle nostre attività!
Consulta qui di seguito il regolamento!

Leggi tutto...

Corso per il riconoscimento delle erbe spontanee siciliane - Gen 2017

corsoerbespontaneeL’Associazione PFM, la Cooperativa Silene a.r.l., e il gruppo facebookFlora Spontanea Siciliana” organizzano a Patti (ME) un corso per il riconoscimento delle erbe spontanee utilizzate a scopo alimentare. Tale evento, con sede presso il Consorzio Noè Via Playa N.12 Patti, si articolerà in 3 giornate. Nello specifico:

 

Leggi tutto...

Perché il nostro mare .... vale più di una cicca!!

posacenereSarà presentato il 10 Agosto alle 18.30, a Patti Marina, presso il coffe bar That's Amore, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Mare Pulito”,  un interessante progetto legato alla salvaguardia dell'ambiente denominato "Questo mare vale più di una cicca", nato grazie alla collaborazione del Comune di Patti, la Pro Loco e l’Associazione PFM. L'obiettivo è contribuire a non sporcare la spiaggia invitando le persone a non buttarci le cicche delle sigarette. Per raggiungere tale obiettivo si provvederà all distribuzione gratuita di oltre 2500 porta ceneri da spiaggia in plastica,  in particolare ai villeggianti, bagnanti e turisti. Ciò è stato possibile anche grazie al contributo di alcuni sponsor locali. I porta ceneri, saranno distribuiti a partire da 10 agosto e per tutto il mese, presso le principali strutture turistiche esistenti  lungo gli oltre 8 chilometri della costa del territorio, ristoranti bar, lidi, ritrovi. L'associazione PFM coinvolgerà anche i bambini che partecipano alla colonia da essa stessa organizzata nella distrubuzione dei porta ceneri.

Leggi tutto...

Pubblicazione long list collaboratori

In riferimento all’avviso del 14 Aprile 2016 per la costituzione di una Long List di collaboratori a supporto dell’Associazione PFM per la realizzazione e gestione delle attività promosse dalla stessa e alla successiva proroga allo stresso del 02/05/2016, pubblicati entrambi nel sito www.associazionepfm.it, si allega qui di seguito l’elenco dei collaboratori che hanno presentato domanda di partecipazione, ritenuti ammissibili in base ai criteri indicati al punto n.4 dell’avviso. Nell'elenco accanto al nome del collaboratore sono indicati glli ambiti tematici selezionati, numerati come al punto n.3 dell’avviso e ritenuti ammissibili a seguito della valutazione del curriculum presentato.

Leggi tutto...

Proroga avviso per la costituzione di una Long List di collaboratori

postit AVVISO PUBBLICO d0In considerazione che a seguito della pubblicazione dell'avviso per la costituzione di una Long List di collaboratori del 14 Aprile 2016 non sono arrivate richieste in alcuni ambiti d'intervento previsti si è deciso di prorogare la scadenza per la presentazione della domanda di inserimento nella long list collaboratori al 16/05/2016 in modo da offrire la possibilità di partecipare a un numero maggiore di persone.
L’Associazione Progetto Futuro Migliore (in sigla PFM) per la gestione e attuazione di alcune attività da svolgere nell’ambito di progetti finanziati da enti pubblici, intende promuovere la costituzione di un elenco di collaboratori cui potere attingere, di volta in volta, nel rispetto dei principi di imparzialità, non discriminazione, parità di trattamento, rotazione, competenze e celerità.
Pertanto si invita, chi ritenesse di possedere un’esperienza e delle attitudini idonee a presentare la propria candidatura.

Qui di seguito è possibile scaricare l'Avviso pubblico e la domanda per l'inserimento nella long list collaboratori

Leggi tutto...

Colonia estiva PFM 2016

Colonia PFMPrenderà avvio il 13 Giugno 2016, presso il Lido Maracaibo a Patti Marina, la colonia estiva 2016 dell'Associazione PFM.  La colonia, rivolta a bambini da 5 a 12 anni, si svolgerà dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, fino al 12 Agosto 2016. Nell'ambito della colonia verranno effettuate le seguenti attività: giochi di gruppo, giochi in inglese, attività sportive, uscite in barca, colonia’s got talent, laboratori di cucina, laboratori artistici e di riuso creativo, escursioni naturalistiche guidate, attività didattiche legate al mare e alla tutela ambientale e tanto altro ancora.

Leggi tutto...

Avviso per la costituzione di una Long List di collaboratori

postit AVVISO PUBBLICO d0L’Associazione Progetto Futuro Migliore (in sigla PFM) per la gestione e attuazione di alcune attività da svolgere nell’ambito di progetti finanziati da enti pubblici, intende promuovere la costituzione di un elenco di collaboratori cui potere attingere, di volta in volta, nel rispetto dei principi di imparzialità, non discriminazione, parità di trattamento, rotazione, competenze e celerità.
Pertanto si invita, chi ritenesse di possedere un’esperienza e delle attitudini idonee a presentare la propria candidatura.

Qui di seguito è possibile scaricare l'Avviso pubblico e la domanda per l'inserimento nella long list collaboratori

Leggi tutto...

Corso per il riconoscimento delle erbe spontanee siciliane

locandinapattiL’Associazione PFM, la Cooperativa Silene a.r.l., e il gruppo facebookFlora Spontanea Siciliana” organizzano a Patti (ME) un corso per il riconoscimento delle erbe spontanee utilizzate a scopo alimentare. Tale evento, con sede presso il Consorzio Noè Via Playa N.12 Patti, si articolerà in 3 giornate, nello specifico:
Giorno 15 aprile17,30-19,30 teoria – 19,30-20,30 laboratorio.
Giorno 16 aprile17,30-19,30 teoria – 19,30-20,30 laboratorio.
Giorno 17 aprileescursione in campo, raccolta e identificazione, degustazione a base di erbe spontanee.

Leggi tutto...

Concorso a tema “Il mare che vorrei”

logogacL’Associazione PFM, nell’ambito del progetto “Un Golfo d’aMare”, campagna realizzata per la sensibilizzazione e l'educazione ambientale e alimentare in favore degli studenti finalizzata a migliorare l'immagine dei prodotti della pesca ed a maturare il rispetto e la tutela delle risorse naturali marine e costiere di cui all'Azione 3.2, Intervento 2, del PSL del GAC Golfo di Patti (FEP 2007-2013), bandisce il Concorso a tema “Il mare che vorrei”.
Il concorso è rivolto a tutti gli alunni delle scuole dei Comuni del GAC Golfo di Patti. Gli studenti dovranno realizzare un elaborato, utilizzando le seguenti forme espressive: racconto, disegno, video, presentazione PowerPoint, foto, poesia, colleges e vademecum.

Leggi tutto...

Montalbano Elicona incoronato Borgo dei Borghi 2015

IMG 2547 FILEminimizerDomenica 5 Aprile, durante la trasmissione andata in onda in prima serata su Rai 3 “Il borgo dei borghi”, condotta da Camila Raznovich con Dario Vergassola, il Comune di Montalbano Elicona è stato ufficialmente incoronato Borgo dei Borghi 2015

La sfida ha visto competere inizialmente quaranta Borghi italiani, due per Regione, che si sono ridotti a venti con l’eliminazione diretta decretata domenica per domenica attraverso il televoto degli spettatori, durante la trasmissione televisiva “Alle falde del Kilimangiaro”, in onda su Raitre la domenica. In una di queste sfide, per decreatare il borgo che avrebbe dovuto rappresentare la Sicilia nella finalissima, Montalbano Elicona ha vinto nei confronti della più quotata Cefalù.

Leggi tutto...

Progetto "Alcol, fumo e altre dipendenze patologiche, no grazie"

Alcool Droga2Hanno preso il via Lunedì 23 Febbraio 2015 le attività del progetto “Alcol, fumo e altre dipendenze patologiche, no grazie!", promosso dall’I.C. n.3 “L.Radice” di Patti, in qualità di scuola capofila, in collaborazione con l’I.C. n.2 “Pirandello” di Patti e le Associazioni PFM (Progetto Futuro Migliore) di Patti e Fraternita di Misericordia di San Piero Patti.
Il progetto è stato presentato ai sensi dell'Avviso pubblico D.D. n. 1437 del 12-7-2012 per la prevenzione dell'uso di "alcool, fumo e delle nuove dipendenze patologiche, predisposto dal Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali – Servizio 5 Tossicodipendenza e Patologie Correlate, della Regione Siciliana.

Leggi tutto...