L’Associazione PFM, organizza, Domenica 4 Maggio 2014, dalle ore 10.30: Invasione Digitale al Museo Archeologico Eoliano Luigi Bernabò Brea. (inizialmente fissata il 27 aprile ma posticipata causa condizioni meteo avverse)
L'iniziativa aderisce al circuito nazionale delle Invasioni Digitali, un’idea che prevede l’organizzazione di diversi mini-eventi (invasioni) presso musei e luoghi d’arte italiani, nei giorni compresi tra il 24 Aprile e il 4 Maggio.
L’obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e diffusione del patrimonio culturale italiano. Per maggiori informazioni sul progetto e sulle finalità delle Invasioni Digitali visitate il sito web www.invasionidigitali.it.
Di seguito il dettaglio dell'Invasione Digitale in programma:
L'invasione digitale comprenderà la visita del Museo Archeologico Eoliano Luigi Bernabò Brea che sorge sul roccione riolitico del "Castello" di Lipari, un'imponente cupola di formazione vulcanica con caratteristiche di fortezza naturale, dove gli abitanti si sono insediati in tutti i periodi in cui si è sentita una necessità di difesa e che contiene, per la maggior parte, reperti archeologici provenienti da sistematiche campagne di scavo, condotte nel territorio delle isole Eolie. Esso è costituito da oltre 40 sale, ubicate in diversi edifici del complesso del Castello, e suddiviso in diverse sezioni: Preistoria, Epigrafia, Isole minori (reperti trovati sulle altre isole dell'arcipelogo), Ellenismo, Vulcanologia, Paleontologia, nelle quali sono esposti corredi funerari, vasi, cippi, steli tombali e sarcofagi in pietra che testimoniano dell'evoluzione del culto dei defunti. Inoltre ceramiche di tipi e fogge varie, maschere teatrali e statue fittili.
Punto di partenza dell'invasione digitale è Lipari - Via Castello n.2, davanti l'ingresso del Museo, alle ore 10.30.
La partecipazione all'Invasione Digitale organizzate è gratuita. E' previsto solo il costo per l'ingresso al Museo (€6 intero, €3 ridotto, gratuito fino a 18 e oltre i 65 anni).
E' comunque necessario prenotarsi preventivamente entro il 3 Maggio 2014 inviando una mail a info@associazionepfm.it oppure registrandosi all'evento Facebook
All'Invasione Digitale in programma potranno partecipare sia turisti, che avranno in questo modo la possibilità di conoscere il Museo, sia tutti coloro che già lo conoscono e vogliono in questo modo contribuire a far conoscere in tutto il mondo l'immenso patrimonio culturale in esso presente, attraverso la diffusione sul web delle foto più belle scattate durante la visita, diventando in questo modo ambasciatori del proprio territorio.
I partecipanti sono invitati ad "invadere" pacificamente il luogo nella data e ora programmata con smartphone, macchina fotografica o videocamera, e a condividere la propria esperienza sui social media.
Per fare in modo che le foto scattate durante le visite guidate finiscano nei giusti canali web ed abbiano maggiore visibilità si invitano i partecipanti a taggare le foto e/o i video pubblicati sui social network usando i seguenti tag:
#invasionidigitali #siciliainvasa2014 #museolipari
E' possibile prendere parte all'Invasione Digitale, partecipando, previa prenotazione, alla Minicrociera alle Eolie "Lipari e Vulcano", con partenza da Milazzo alle ore 9.00.
Questo il programma della Minicrociera:
Dopo aver costeggiato il promontorio di Capo Milazzo, si farà rotta per Lipari per la prima sosta, utile per visitare il centro storico, il parco archeologico e per fare shopping nei negozi della cittadina.
Partiti da Lipari rotta verso l’isola di Vulcano; via mare sarà effettuato il tour della zona mitologica e di quella parte di costa dove si potranno ammirare i Faraglioni, lo scoglio di Papa Giovanni, la grotta degli Angeli e lo scoglio della Mummia.
Continuando la navigazione, si visiterà la bellissima piscina di Venere, la Grotta del Cavallo e lo scoglio del Leone fino ad arrivare a Vulcano per la seconda sosta; qui i Passeggeri potranno scegliere di fare un bagno nelle acque termali, nella zona dei fanghi sulfurei, andare sulla splendida spiaggia delle Sabbie Nere o pranzare nei ristoranti dell'isola (facoltativo).
Lasciata Vulcano e prima di dirigere la prora per Milazzo, si costeggerà l’incantevole Scoglio della Sirenetta.
Rientro previsto a Milazzo alle ore 17.30
Inoltre, dal 24 Aprile al 4 Maggio, presso le strutture ricettive che hanno aderito all'iniziativa saranno disponibili offerte di soggiorno a prezzi scontati. Per usufruire delle promozioni o per prenotare la minicrociera alle Eolie è sufficiente inviare la propria richiesta di partecipazione all'Invasione digitale al Museo Archeologico Eoliano, inviando una mail a info@associazionepfm.it. Ai partecipanti verrà inviato via mail un coupon di sconto e l'elenco delle strutture ricettive che hanno aderito all'iniziativa in cui potrà essere effettuata la prenotazione a prezzi scontati. Su richiesta, durante il periodo del soggiorno, sarà possibile effettuare visite guidate a Patti, Tindari e Montalbano Elicona, escursioni presso i sentieri naturalistici di Montagnareale, Riserva Orientata dei Laghetti di Marinello, Nebrodi. Nello stesso periodo sarà data ai partecipanti anche la possibilità di conoscere ed apprezzare i prodotti tipici e i vini locali.
Inoltre, il coupon di sconto fornito consentirà anche di ricevere sconti presso alcune attività commerciali convenzionate e consentirà di ricevere anche uno sconto per un eventuale ulteriore soggiorno da effettuarsi entro il 2014 presso una delle strutture ricettive convenzionate.
Per maggiori informazioni o per le prenotazioni delle escursioni rivolgersi a:
Associazione PFM di Patti info@associazionepfm.it - 0941 240841 - 392 9619468
Per maggiori informazioni sulle #invasionidigitali www.invasionidigitali.it