Invasioni Digitali a Tindari 2014

Tindari MarinelloL’Associazione PFM organizza il 3 Maggio 2014 Invasione Digitale al Santuario e all'Area Archeologica di Tindari. L'iniziativa aderisce al circuito nazionale delle Invasioni Digitali, un’idea che prevede l’organizzazione di diversi mini-eventi (invasioni) presso musei e luoghi d’arte italiani, nei giorni compresi tra il 24 Aprile e il 4 Maggio.

L’obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e diffusione del nostro patrimonio culturale. I partecipanti sono invitati ad "invadere" pacificamente il luogo nella data e ora programmata con smartphone, macchina fotografica o videocamera, e a condividere la propria esperienza sui social media. Per maggiori informazioni sul progetto e sulle finalità delle Invasioni Digitali visitate il sito web www.invasionidigitali.it.

Di seguito il dettaglio dell'Invasione Digitale in programma a Tindari.

L'invasione digitale, in programma Sabato 3 Maggio alle ore 9.30,  comprenderà la visita guidata gratuita del vecchio e nuovo Santuario e dell'Area Archeologica di Tindari
Punto di ritrovo, registrazioni partecipanti e partenza dell'invasione digitale Tindari è Piazza Quasimodo davanti il Santuario della Madonna del Tindari alle 9.15 oppure alle ore 9.00, da Piazza Marconi a Patti.
Dal piazzale antistante il Santuario sarà possibile ammirare lo splendido scenario della Riserva Naturale dei “Laghetti di Marinello”.
Seguirà la visita guidata dell’area archeologica in cui sono stati ritrovati i resti dell’antica città di Tyndaris, fondata nel 396 a. C. la città in epoca romana venne trasformata nell'assetto Tindariurbanistico con l'edificazione di importanti edifici pubblici. Oggi è possibile ammirare il teatro greco-romano, parte dell’impianto urbano della città, il propileo monumentale chiamato Basilica o Ginnasio.
Si prosegue con  la visita del Santuario all'interno del quale vi è la cosiddetta "Madonna Nera", un simulacro ligneo di epoca bizantina. E' prevista anche la visita dell'antico Santuario posto alle spalle del nuovo risalente al 1598.

A seguire, è prevista la visita guidata della mostra "Michelangelo. Gli occhi miei vaghi delle cose belle e l'alma insieme della sua salute…", presso il palazzo dei Dioscuri a Tindari. La mostra ripercorre la vita e la produzione artistica di Michelangelo, tenendo come punto di vista privilegiato il rapporto tra i disegni preparatori e le opere compiute. Si può così osservare il procedimento inventivo di un artista che ha sempre concepito il suo essere scultore, pittore e architetto come un'esperienza di intuizioni e verifiche continue.

Per il dettaglio dell'evento sul sito di invasioni Digitali cliccare qui

Alle Invasioni Digitali in programma potranno partecipare sia turisti, che avranno in questo modo la possibilità di conoscere i siti d'interesse culturale, meritevoli di essere visitati, presenti a Patti, sia i pattesi che conoscono già i suddetti siti e vogliono in questo modo contribuire a far conoscere il patrimonio culturale di Patti in tutto il mondo attraverso la diffusione sul web delle foto più belle scattate durante la visita, diventando in questo modo ambasciatori del proprio territorio.

Per fare in modo che le foto scattate durante le visite guidate finiscano nei giusti canali web ed abbiano maggiore visibilità si invitano i partecipanti a taggare le foto e/o i video pubblicati sui social network usando i seguenti tag: #invasionidigitali  #siciliainvasa2014  #pattitindari

La partecipazione all'Invasione Digitale organizzate è gratuita. E' previsto solo il costo per l'ingresso all'area Archeologica di Tindari (€4 intero, 2€ ridotto, gratuito fino a 18 e oltre i 65 anni) e il costo per l'ingresso alla mostra di Michelangelo (€ 3).
E' comunque necessario prenotarsi preventivamente entro il  giorno prima dell'invasione digitale a cui si vuole partecipare inviando una mail a info@associazionepfm.it.

Inoltre, informiamo coloro che volessero partecipare alle Invasioni Digitali organizzate che dal 24 Aprile al 4° Maggio, presso le strutture ricettive di Patti che hanno aderito all'iniziativa saranno disponibili offerte di soggiorno a prezzi scontati. Per usufruire delle promozioni è sufficiente inviare la propria richiesta di partecipazione alle Invasioni digitali a Tindari 2014, inviando una mail a info@associazionepfm.it. Ai partecipanti verrà inviato via mail un coupon di sconto e l'elenco delle strutture ricettive che hanno aderito all'iniziativa in cui potrà essere effettuata la prenotazione a prezzi scontati. Su richiesta, durante il periodo del soggiorno, sarà possibile effettuare anche Minicrociere alle Eolie, escursioni presso i sentieri naturalistici di Montagnareale, Riserva Orientata dei Laghetti di Marinello, Nebrodi e Montalbano Elicona.  Sempre negli stessi giorni, su richiesta, sono previste visite alle botteghe artigianali della ceramica e alla fabbrica della ceramica Caleca.

Inoltre, il coupon di sconto fornito consentirà anche di ricevere sconti presso alcune attività commerciali convenzionate di Patti e consentirà di ricevere anche uno sconto per un eventuale ulteriore soggiorno da effettuarsi entro il 2014 presso una delle strutture ricettive convenzionate di Patti.

Per maggiori informazioni o per le prenotazioni delle escursioni rivolgersi a:
Associazione PFM - info@associazionepfm.it - 0941 240841 - 392 9619468
Twitter: @associazionepfm - @pattitindari

Per maggiori informazioni sulle #invasionidigitali www.invasionidigitali.it